A- A+
Cronache
Molestie sulle donne soldato. In Francia un piano per difenderle

Un piano "vigoroso", come è stato ufficialmente definito, per lottare contro le molestie sessuali, le violenze e le persecuzioni subite dalle donne nell'esercito. Lo ha lanciato il ministero della Difesa francese.

Un'emergenza esplosa nel Paese lo scorso febbraio, quando era stato pubblicato uno scioccante libro-inchiesta ("La Guerre invisible" di Leila Minano e Julia Pascual) sulle angherie e gli stupri di cui le donne militari sono regolarmente vittime. "Sono comportamenti inaccettabili", aveva detto il ministro Jean-Yves Le Drian e aveva promesso "tolleranza zero", ordinando subito un'indagine.

"Non è una realtà che scopriamo oggi - ha detto il ministro Le Drian alla presentazione del piano - ma oggi è diventata un'emergenza più che mai".

Dieci misure in tutto, che riguarderanno le modalità di sostegno alle vittime, la necessità di prevenire atti di violenza, l'imposizione di sanzioni per i colpevoli appropriate e uguali per tutti i corpi d'arma, arrivando nei casi più gravi alla sospensione temporanea dal servizio oppure alla radiazione.

Un tema di cui si è parlato anche in Italia dopo il caso della caserma Clementi di Ascoli Piceno: leggi qui l'articolo dello scorso gennaio "Sesso e violenze sulle soldatesse, indagato anche Parolisi"

Tags:
violenzesessualisoldatesse
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.