A- A+
Cronache
Virus congelato nel permafrost siberiano torna in vita dopo 48.500 anni

Il Pandoravirus yedoma, un antico virus trovato nel permafrost siberiano, è stato rianimato dopo 48.500 anni

Un gruppo di scienziati ha rianimato e replicato in laboratorio un antico virus rimasto congelato nel permafrost della Siberia per 48.500 anni. È uno dei sette tipi di virus del permafrost, in italiano permagelo - il suolo perennemente gelato in profondità -, rianimati dopo migliaia di anni. Il più giovane era stato congelato per 27.000 anni e il più vecchio, chiamato Pandoravirus yedoma, è stato congelato per 48.500 anni.

Sebbene i virus non siano considerati un rischio per l’uomo, gli scienziati avvertono che altri virus esposti allo scioglimento dei ghiacci potrebbero essere “disastrosi” e portare a nuove pandemie, per questo è molto importante studiarli. 

“48.500 anni sono un record mondiale”, ha detto a New Scientist Jean-Michel Claverie, virologo dell’Università di Aix-Marseille in Francia. Pandoravirus, che prende il nome dal vaso di Pandora, è un gigantesco genere di virus scoperto per la prima volta nel 2013 e il secondo più grande per dimensioni fisiche di tutti i generi virali conosciuti dopo il pitovirus. Il pandoravirus è lungo un micrometro e largo 0,5 micrometri, il che significa che è visibile al microscopio ottico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
congelatopermafrostsiberiavirus
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano





motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.