Visitato e dimesso dall'ospedale, muore bimbo di 7 mesi

Era stato ricoverato al pronto soccorso, ma i medici dell'ospedale di Chivasso, nel torinese, lo avevano rimandato a casa con una terapia antibiotica e antipiretica. Dopo poche ore un bimbo di 7 mesi è morto. Il neonato aveva febbre e gola arrossata. Sintomi molto comuni. Tre ore dopo, però, i genitori si sono ripresentati dai medici: il piccolo era gravissimo ed è morto poco dopo il trasferimento a Torino.
Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause del decesso, probabilmente riconducibile a una sepsi infettiva, patologia che ha una bassa incidenza, ma una elevatissima mortalità, che non presenta particolari sintomi all'esordio e ha uno sviluppo rapidissimo.
Secondo quanto si apprende, al momento del primo accesso al pronto soccorso, il quadro clinico del bimbo era compatibile con le numerose patologie respiratorie stagionali attualmente frequenti. Poco dopo l'una i genitori - che risiedono in un comune vicino, a Brandizzo - hanno raggiunto la caserma dei carabinieri di Chivasso per sporgere denuncia.