A- A+
Cronache
Vodafone, rapporto choc: "I governi spiano gli utenti"

Vodafone, la seconda più grande società di telefonia mobile del mondo, ha emesso un dettagliato comunicato riguardo privacy e "Law Enforcement" in cui dichiara che "Le agenzie governative in un piccolo numero di paesi in cui opera ha l'accesso diretto alla propria rete", consentendo quindi loro di "ascoltare le chiamate". Il tutto senza chiedere autorizzazioni.

Dopo le rivelazioni di Edward Snowden, l'ex agente dellaNational Security Agency (NSA) che ha comunicato ai media i programmi segreti di sorveglianza dell'agenzia, in tutto il mondo e in particolare negli Usa c'è stata una stretta sulle possibilità di acquisizione di informazioni e comunicazioni da parte di agenzie governative. L'informativa di Snowden ha causato un putiferio internazionale, mostrando che i programmi di sorveglianza statunitensi e britannici comprendevano l'accesso a comunicazioni telefoniche ed elettroniche.

"In un piccolo numero di paesi, la legge impone che le agenzie e le autorità specifiche abbiano accesso diretto alla rete di un operatore, evitando qualsiasi forma di controllo operativo sull'intercettazione da parte del gestore", dichiara la società. Vodafone non ha nominato i paesi in cui questo può accadere, ma nel documento si chiede ai governi di modificare la normativa in modo che le intercettazioni possano avvenire soltanto per motivi giuridici.

Tags:
vodafone
in evidenza
Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

Politica

Incendi in California, distrutti oltre 200 acri di foreste

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz

La rivoluzione elettrica di Mercedes Benz


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.