A- A+
Cronache
Weekend? Meglio stare a casa. Sempre più alla guida ubriachi e drogati

Nel fine settimana tantissimi alla guida sotto effetto di alcol o stupefacenti

Bilancio con numeri importanti per la Polizia Stradale che nei fine settimana del periodo natalizio in 30 province italiane ha effettuato 45 posti di controllo. Nell’attività di prevenzione i veicoli controllati sono stati 1.223 e le persone controllate 1.643.

Oltre il 73% dei controllati (1.213) sono stati sottoposti alla verifica del tasso di ebbrezza alcolica riscontrando 127 positivi (10,5%) di cui 101 di sesso maschile e 26 di sesso femminile. Un dato statistico da non sottovalutare è che circa il 60% dei positivi all’alcool risultano al di sotto dei 27 anni.

Ma il dato che più colpisce è che su 171 persone controllate per droga (l’8,6% del totale dei controllati) 36 conducenti (25,5%) è risultato positivo al test.

Dai dati in possesso alla Polizia Stradale risulta che i fine settimana del 2022 rappresentano i periodi con più incidenza sul totale degli incidenti con alla guida i giovani tra i 18 e 24 anni e che le fasce orarie più “pericolose” sono i pomeriggi da mezzogiorno alle sei di pomeriggio e le notti tra la mezzanotte e le sei di mattina.).

“Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d’auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro.” E’ uno dei passaggi del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Quella degli incidenti stradali è purtroppo la prima causa di mortalità e di grave lesività per i giovani che hanno meno di 30 anni. La sistematica distorsione della percezione del rischio tipica della giovane età e la scarsa esperienza alla guida portano spesso i ragazzi a sopravvalutare le proprie capacità e a non rendersi conto di quelle che possono essere le conseguenze di condotte “azzardate”. Sono le parole del Direttore del Servizio Polizia Stradale Dott. Filiberto Mastrapasqua che si augura un 2023 con più consapevolezza.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
drogatiubriachiweekend
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"

Chi è la vincitrice del cooking show di Sky

Eleonora Riso trionfa a Masterchef 13: la cameriera "fuori dagli schemi"


in vetrina
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)





motori
Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

Maserati GranCabrio: lusso e prestazioni nella nuova convertibile del Tridente

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.