A- A+
Culture
Teatro: ‘Na strana malatìa. La recensione

di Antonio Magliulo

 

Equivoci, scambi di persona e tradimenti sono la materia prima de: ‘Na strana malatia, la piece di Peppe Di Fraia, che è uno degli interpreti e ne ha curato pure la regia.

A portarla in scena in questi giorni a Pozzuoli (Napoli) sono stati i Niente per Caso, un gruppo  campano valente e ben affiatato, che è riuscito ad accendere la platea e a far risuonare la sala di fragorose risate, dall’inizio alla fine dello spettacolo.

La vicenda narra le disavventure di Raffaele Callucci (Gennaro Sommella) un distinto e serio avvocato, che soffre di uno strano disturbo per cui, di fronte a una donna che piange, si trasforma, perde il suo abituale aplomb e viene colto da un insopprimibile desiderio amoroso.

La signora Sofia (Angelica Guitto) moglie fedele e premurosa sfrutterà proprio questa debolezza per vendicarsi di suo marito Eduardo Sanguetti (Peppe Di Fraia) stimato clinico, ma consorte fedifrago e libertino, che coinvolge per altro nelle proprie trasgressioni l’amico Peppino Castagna (Franco Di Fraia) anch’esso sposato a Marietta (Carmela Costagliola) ma più guardingo e riservato di Eduardo.

Al predetto quintetto, fanno da corollario personaggi maschili e femminili: Luisella (Lella Testa) Ciccillo (Salvatore Sebastiano) Giulio (Mariano Selcia) Pietro (Giuseppe De Luca) Monique (Monica Brandi) Rorò (Rosaria Garofalo) Concetta (Rosanna Mazzella) Osvaldo (Giorgio Di Maio) e Rosina (Rosanna Mazzella)  tutti funzionali e ben inseriti nella storia.

Senza svelarne ulteriormente la trama e togliere a chi non l’ha vista il gusto di scoprirla a teatro, va ribadito che lo spettacolo è stato un fuoco pirotecnico, con gustosi colpi di scena e  momenti davvero esilaranti, specie quelli provocati dalle crisi erotiche e lascive del povero avvocato Callucci.

Qui la commedia di Di Fraia è lievitata al massimo, sembrando degna del migliore Feydeau, così come il suo gruppo è apparso ben impostato e in grado di affrontare egregiamente una prova non facile, con scene d’insieme e frequenti entrate e uscite, che se non fossero state ben coordinate, avrebbero compromesso un congegno comico,  risultato invece perfetto.

La recitazione degli attori è apparsa naturale, credibile e convincente, sì che la messinscena si è imposta sin dalle prime battute all’attenzione del pubblico, conclusdendosi con una standig ovation.

In definitiva, tutti hanno svolto egregiamente il proprio compito, dimostrando ancora una volta che, quando è fatto con scrupolo e serietà, il teatro amatoriale può competere a testa alta con quello professionistico.

Hanno collaborato alla buona riuscita dello spettacolo: Franco Di Fraia & Salvatore Sebastiano

(Montaggio Scene) Angelica Guitto (Aiuto Regia) Rosaria Garofalo & Rosario Merone (Trucco e Parrucco) Michela Di Fraia (Responsabile di Scena) Luigi Nocerino (Luci e Fonica) Elena Costigliola (Scenografia) e Antonio Marino (Cine Operatore).

 

 

Commenti
    Tags:
    ‘na strana malatìaniente per caso





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.