A- A+
Culture

di Alessandra Peluso
 
Il 4 agosto a Castro, patria della dea Minerva e primo approdo di Enea in Italia, una serata di arte e musica è stata dedicata al Salento, alle sue bellezze e alla sua storia. Incantevoli balletti e rappresentazioni teatrali che richiamavano il mondo dell'antica Grecia e della civiltà romana hanno attirato turisti e non nel centro storico di questa perla di cultura e bellezza. Nell'arco della serata è stato premiato Angelo Maria Perrino che si è distinto per il legame al territorio salentino, promuovendolo all'esterno dei confini locali attraverso il quotidiano on line “Affari Italiani”. Francesco Giorgino, giornalista rai1, ha presentato la serata.

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA

video castrum minervae


 

Il premio ha rappresentato l'occasione per accendere i riflettori sull'importanza e sulla ricchezza del patrimonio storico culturale del territorio, che deve arricchire e completare un'offerta turistica caratterizzata da qualità dei contenuti ed è uno strumento per divulgare il lavoro di ricerca archeologica che continua ogni anno. In particolare, gli scavi del 2007 che hanno interessato l'acropoli di Castro, hanno portato alla luce le tracce di un santuario dedicato a Minerva, l'Atena dei Greci.

castro

 

******************************************************************************************************************************

"Una perla è preziosa e posso dire che anche Castro lo è, perchè è intrinsecamente bella: ha luoghi incantevoli, paesaggi unici e un mare che anche quest'anno ha ricevuto la Bandiera Blu". Così Alfonso Capraro definisce la città salentina di cui è sindaco in un'intervista al direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.

"Castro è anche una perla di cultura. Dà al turista la possibilità di ripercorrere un arco temporale della storia lungo migliaia di anni".

"L'insediamento più antico è quello in Grotta Romanelli: risale al Paleolitico Superiore, ovvero 100mila anni fa. Poi ci gli sono gli insediamenti in Grotta Zinzulusa, una grotta carsica molto suggestiva, visitabile, abitata da pipistrelli, che sono una specie in via di estinzione. Seguono, in ordine temporale, le mura messapiche, quelle romane che si innestano sulle precedenti, il castello aragonese e così fino ai giorni nostri".

Castro meno famosa di Otranto e Gallipoli? "Il fatto che le altre siano più conosciute non significa che abbiano qualcosa in più. Castro non ha nulla da invidiare e, detto senza presunzione, custodisce più tesori e valori culturali".

Per l'estate il programma di appuntamenti è intenso. "Dalla musica classica alle serate jazz fino a una delle più importanti manifestazioni per Castro: l'ottavo premio Castrum Minervae, che viene assegnato a imprenditori locali o personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che danno risalto alla città".

E ancora, le nuove scoperte archeologiche e i numerosi soggiorni di vip e altri personaggi famosi che a Castro trascorrono le vacanze nella più totale privacy...

 

 
castro sindaco

CLICCA QUI E GUARDA LA VIDEOINTERVISTA COMPLETA DEL DIRETTORE DI AFFARITALIANI.IT ANGELO MARIA PERRINO AL SINDACO DI CASTRO ALFONSO CAPRARO

 

 

 

 

Tutti a Castro, la perla del Salento. Altro che Otranto e Gallipoli, è qui la bellezza

Salento, primizie d’estate: XVIII Educational per giornalisti

Grotte, spiagge e archeologia. Tutti pazzi per il Salento

IL LIBRO/ "Il mio Salento, la mia Puglia", di AI Editore. Cento protagonisti della vita sociale, economica, religiosa, culturale, artistica, scientifica e sportiva si confessano. CLICCA QUI PER COMPRARLO

Bellezze salentine, la grotta Zinzulusa. GUARDA IL VIDEO

 

 

castro primizie d'estate 500 (4)

Ballerine, musicisti e il direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino,
ospite del XVIII educational per giornalisti "Primizie d'estate",
che suona il tamburello, strumento tipico della pizzica

Guarda la gallery

 

wdiscoteca blubayDiscoteca BlubayGuarda la gallery

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags:
castropremio
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.