A- A+
Culture
Milva la rossa è morta a 81 anni. Un mese fa si era vaccinata contro il Covid
 

Addio a Milva, una delle piu' grandi interpreti della canzone italiana. L'artista, vero nome Maria Ilva Biolcati, aveva 81 anni ed era soprannominata la 'Pantera di Goro', dalla citta' natale in provincia di Ferrara, o semplicemente 'Milva la Rossa', per il colore di capelli che e' diventato anche il titolo di una famosa canzone scritta per lei da Enzo Jannacci.

Aveva un cancro e il 26 marzo scorso aveva raccontato su Facebook di essersi vaccinata contro il Covid-19.

Io mi vaccino perchè tengo alla mia vita a e alla vita altrui. Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita...

Posted by Milva on Friday, 26 March 2021

La vita e la carriera di Milva

In oltre 50 anni di carriera e' passata per generi musicali molto distanti fra loro grazie a una capacita' e un talento interpretativo unico. La sua statura artistica e' testimoniata dal successo ottenuto oltre che in Italia, anche in Germania, dove ha partecipato spesso a eventi musicali sui principali canali televisivi, ma ha pubblicato con successo dischi anche in Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica. Ha venduto oltre 80 milioni di dischi ed e' l'artista italiana con il maggior numero di album realizzati: 173 tra album in studio, album live e raccolte.

Ha avuto riconoscimenti ufficiali dalle Repubbliche italiana, francese e tedesca ed e' l'unica artista italiana ad essere contemporaneamente Ufficiale dell'Ordre des arts et des lettres, Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania, Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere della Legion d'onore della Repubblica Francese. La 'Pantera di Goro' faceva parte del quartetto delle grandi voci femminili italiane degli anni Sessanta e Settanta, con Mina (la Tigre di Cremona), Iva Zanicchi (l'Aquila di Ligonchio) e Orietta Berti (l'Usignolo di Cavriago). Dopo aver lavorato nel teatro leggero con Gino Bramieri e David Riondino, il grande successo e la consacrazione come interprete arriva pero' con Giorgio Strehler sotto la cui direzione diventa una delle piu' importanti attrici teatrali italiane. Il suo repertorio principale diventa quello del teatro di Bertolt Brecht di cui diventa la maggiore interprete italiana e una delle piu' apprezzate in ambito internazionale. Alle canzoni di Brecht Milva ha dedicato quattro progetti discografici e moltissimi recital teatrali ('Milva canta Brecht'). Parallelamente continua la sua carriera come cantante attraverso l'incisione di importanti album, ai quali collaborano Ennio Morricone, Francis Lai, Miks Theodraks, fino a Vangelis, Enzo Jannacci e Franco Battiato. Ha partecipato al Festival di Sanremo per 15 volte ottenendo due secondi posti e quattro terzi posti. Nel 2018 ha ricevuto al festival il premio alla carriera che e' stato ritirato dalla figlia. 

Commenti
    Tags:
    milvamortacantante





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.