A- A+
Culture

L'INCONTRO - Lunedì 11 marzo 2013, alle ore 18.30, il Teatro Franco Parenti di Milano (ingresso libero fino a esaurimento posti) ospiterà la presentazione del libro Morte di un magnate americano  (NarrativaSkira) di Hans Tuzzi, dedicato gli ultimi giorni di vita di JP Morgan. Con l’autore ne parlano Chiara Beria d’Argentine, Marco Carminati, Flaminio Gualdoni, Francesco Micheli.

Tuzzi

IL LIBRO - Racconta gli ultimi giorni di vita di JP Morgan, grande banchiere americano, collezionista e bibliofilo, nel marzo del 1913 a Roma all’Hotel Plaza, assediato da antiquari e varia umanità. Proprietario della linea di navigazione White Star e quindi del  Titanic, proprietario del maggior gruppo di acciaio degli USA, la US Steel Corporation, uomo potentissimo e miliardario col pallino della bibliofilia, collezionò opere straordinarie tra cui il magnifico Libro d’ore miniato del  1465, conservato alla Morgan Library, luogo mitico per l’arte a New  York. Con un intrigante personaggio femminile, Belle da Costa Greene, incantevole bibliotecaria e prima responsabile della Collezione Morgan, protagonista di trattative serratissime a cifre esorbitanti per strappare capolavori in tutto il mondo per conto del suo capo. Ogni giorno si parla della Federal Reserve americana, nata proprio quando morì Morgan, che nel 1907 aveva salvato gli Usa dal fallimento con la sua banca.

Tags:
jp morganteatro franco parenti
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion

Volvo C40 Recharge ispira anche una collezione fashion


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.