A- A+
Culture

Per la Stagione 2012/2013 del Teatro Litta, dal 12 al 21 novembre e dal 26 novembre al 1° dicembre, l’Accademia dei Folli porta in scena Il Bugiardo di Carlo Goldoni, con la regia di Carlo Roncaglia.

Un classico della commedia goldoniana interpretato in maniera ironica e stravagante. L’Accademia dei Folli propone infatti una rilettura in chiave moderna, con un taglio volutamente in bilico tra passato e presente che mescola le carte giocando con costumi, luci, musiche e allestimenti, creando accostamenti paradossali.

Il Bugiardo è una commedia ricca di trovate comiche dove gli equivoci non sono voluti da un Fato capriccioso e beffardo, ma sono il risultato di una patologia tutta umana. Lelio - interpretato da Enrico Dusio - sbruffone e bugiardo, vittima di una società profondamente malata, con le sue spiritose invenzioni innesca un meccanismo perverso e inesorabile che lo porterà alla rovina, all’allontanamento dalla società in cui tenta, disperatamente, di inserirsi. Intorno a questa figura tragicomica ruota una galleria di personaggi inconsapevolmente crudeli, avidi, sospettosi, creduloni. Cinque attori (Elena Ferrari, Elisa Galvagno, Gianluca Gambino, Raffaele Musella ed Enrico Dusio) danno vita ai 14 personaggi della commedia goldoniana in un continuo scambio di ruoli che, pur mantenendo ben leggibile la trama, origina un gioco di specchi in cui la finzione teatrale moltiplica le caratteristiche del protagonista. Le vere protagoniste de Il Bugiardo sono, però, le convenzioni, le ipocrisie e le "maschere" di una società che ancora oggi non lascia via di scampo. La contaminazione tra classico e contemporaneo è presente anche nelle musiche, ispirate al repertorio dell’epoca di Goldoni ma riarrangiate da Carlo Roncaglia con sconfinamenti nel jazz, nel pop e nel rap. Una scelta ben precisa che si inserisce alla perfezione nella moderna lettura del testo.

 

 

 

 

Il Bugiardo – Una produzione Accademia dei Folli
Dal 12 al 21 novembre e dal 26 novembre al 1° dicembre ore 20.30 Teatro Litta Corso Magenta, 24 – Milano
Biglietteria
Intero 19 €
Ridotto 9/13 €
Info e prenotazioni:
Teatro Litta +39 02 8055882
info@teatrolitta.it
www.teatrolitta.it


Il Bugiardo - Cast
Enrico Dusio Lelio
Elena Ferrari Beatrice, Colombina
Elisa Galvagno Rosaura, Cleonice
Gianluca Gambino Florino, Pantalone
Raffaele Musella Arlecchino, Brighella
riduzione ed elaborazione drammaturgica: Emiliano Poddi
musiche a cura di Carlo Roncaglia
scene e costumi: Bettina Colombo

Tags:
teatro littacarlo goldoni
in evidenza
"Governo ma non troppo..." Crozza imita Speranza. VIDEO

Spettacoli

"Governo ma non troppo..."
Crozza imita Speranza. VIDEO

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra

Una gamma completa per la nuova generazione di Opel Astra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.