A- A+
Culture

 

Cortona

Parte oggi la seconda edizione del Cortona Mix Festival, con appuntamenti che fin dai primi giorni ne sottolineano l'approccio inedito e multidisciplinare: tra musica e teatro, letteratura e cinema, intrattenimento e riflessione.

L'inaugurazione, il bookshop, i primi appuntamenti

Alle 17.30 di oggi sabato 27 luglio, presso Palazzo Casali, l'inaugurazione ufficiale del Cortona Mix Festival. A tagliare il nastro sono il sindaco di Cortona Andrea Vignini, il presidente del Gruppo Feltrinelli Carlo Feltrinelli, il direttore artistico dell’Orchestra della Toscana Giorgio Battistelli.

“Siamo molto orgogliosi del nostro Mix Festival”, dice Andrea Vignini, Sindaco di Cortona. “Sta crescendo e in questa seconda edizione è ancora più forte l'intreccio tra i big della cultura e dello spettacolo nazionale e internazionale e le straordinarie ricchezze della città e del territorio. Penso al bel regalo della festa finale con un cortonese doc come Jovanotti, alla cittadinanza onoraria conferita a Max Weinberg, al focus su narrativa e archeologia al MAEC, ai ricchi percorsi enogastronomici. E naturalmente, a tutti gli altri appuntamenti del programma: per nove giorni sarà davvero un bel mix, che potrà soddisfare sia gli abitanti che i tanti turisti italiani e stranieri”.

"Sono felice di dare l’avvio a questa seconda edizione del Cortona Mix Festival che rappresenta per il Gruppo Feltrinelli una conferma e una sfida”, aggiunge Carlo Feltrinelli, presidente del Gruppo Feltrinelli. “La conferma che è possibile credere e realizzare una rassegna moderna e dinamica, ricchissima di tutte le anime culturali di cui è composto il nostro Gruppo. E la sfida di guardare avanti, in questi tempi di crisi e di pessimismo con alcune buone notizie che ci vengono dal nostro primo semestre, due su tutte: il lancio di una nuova tv, laeffe, sperimentale, innovativa e che ci sta già dando grandi soddisfazioni e i dati relativi al nostro Gruppo Editoriale, in particolare Feltrinelli editore, per una serie di buoni risultati, da Massimo Recalcati a Paolo Di Paolo a Simonetta Agnello Hornby ma soprattutto per il grande lancio dell’ultimo libro di Roberto Saviano che ad oggi ha superato le 400.000 copie vendute e sarà qui a Cortona per chiudere in bellezza il Festival.”

Dopo l’inaugurazione il Festival entra nel vivo con l'incontro delle ore 18 La libertà dell'editore, mentre alle ore 19, sempre a Palazzo Casali Dario Giambelli, Amministratore Delegato del Gruppo Feltrinelli e ideatore del Mix Prize, consegna alla casa editrice Fazi la targa di vincitore del Mix Prize 2013 per aver pubblicato Stoner di John E. Williams, Fazi Editore (l’autore è scomparso nel 1994).

Allestita negli spazi del MAEC (fino al 18 agosto) - e ampliata - apre oggi anche il Bookshop Feltrinelli, la libreria ufficiale del festival, che propone 2500 titoli (per un totale di 15.000 libri), tra cui il vincitore della seconda edizione del Mix Prize e gli altri finalisti del concorso.

A chiudere la giornata di nuovo un grande film a inaugurare The Mix Show, la sezione “spettacolare” del cartellone del Cortona Mix Festival, che ogni sera propone concerti, proiezioni, balletti, dj set e altri eventi live, alternandosi tra Piazza Signorelli e l'adiacente Teatro. Nel 2012 fu Tempi Moderni di Charles Chaplin, quest'anno è la volta di Metropolis di Fritz Lang con l'accompagnamento dal vivo dell'Orchestra della Toscana diretta da Frank Strobel.

Il programma di domani

Domani, domenica 28 luglio, dopo la visita alla cantina I Vicini (partenza alle 11 da Piazza Garibaldi), si va alla scoperta di Pompei, la più viva delle città morte dell'antichità, con Eva Cantarella e Luciana Jacobelli (alle 18 a Palazzo Casali); alle 19.30 al Centro Sant’Agostino Gianluca Nicoletti si presenta in versione intima e personale, raccontando il suo rapporto con il figlio autistico, tema del recente volume Una notte ho sognato che parlavi (Mondadori), mentre alle 21.30 a Teatro l’atteso concerto solo di Richard Galliano, da molti considerato il più grande fisarmonicista vivente.

Promosso da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli e Regione Toscana, in collaborazione con Orchestra della Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura, il Cortona Mix Festival si svolge dal 27 luglio al 4 agosto (con anteprima venerdì 26 luglio). Il programma completo, news, informazioni e biglietteria online sono disponibili su www.cortonamixfestival.it

Tags:
cortona mix festival
in evidenza
Vacanza da sogno per i Ferragnez In Puglia tra masserie di lusso

Savelletri, Torre Canne e...

Vacanza da sogno per i Ferragnez
In Puglia tra masserie di lusso

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri

Stellantis: tornano gli incentivi statali per i veicoli commerciali leggeri


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.