A- A+
Culture
Fare impresa oggi? E’ ancora una opportunità. Ma l'idea non basta...

Quante volte ci siamo sentiti dire “ ti do un’ idea” e abbiamo pensato che non sono propriamente le idee che ci mancano. Più in generale notiamo che si parla sempre e si chiacchera di "cosa fare" con focus ed enfasi su tecnologia e innovazione. E allora viene in mente “Ricomincio da tre”, con un Troisi alle prese con la ricerca della svolta della vita “Ma che ti costa vaso, tu ti sposti di pochi centimetri e io e te siamo subito famosi in tutto il mondo”  ma il vaso non si sposta con il solo pensiero, così come l’innovazione non c’è senza un giusto approccio culturale e metodo operativo.

Ben venga un libro per chi vuole sapere invece come meglio gestire un’idea di prodotto o di servizio in un contesto italiano ma anche internazionale in cui non è più come nel passato che si vendeva tutto quello che si produceva. "Alfabeto per la creazione d'impresa" di Marco Travaglini classe '77 imprenditore in prima persona e specializzato nella progettazione di startup, sviluppo PMI e fundraising , mette finalmente a fuoco il "saper come " centrando l'attenzione sul metodo, la forma  la gestione dei tempi e le procedure da seguire per coloro che vogliono fare impresa, ma anche per chi vuole ricollocare o sviluppare un’attività già esistente.

Come un mentor virtuale il manuale approccia in maniera pratica e "quotidiana" tutti i passaggi alle più frequenti problematiche che si incontrano nel fare impresa comprensivi delle soluzioni accompagnando il lettore dalla pre-fattibilità dell'idea d'impresa alla progettazione, la costruzione di una startup. Con attenzione particolare all'informazione relativa alla figura dell'imprenditore che ha bisogno di superare la fase della improvvisazione e pianificare.

Il tutto con un linguaggio semplice e lineare, accompagnato da immagini grafici originali e divertenti. Il volume si immerge in una tra le più attuali e rilevanti tematiche del panorama economico nazionale le piccole imprese, su cui in tanti puntano per un rilancio del sistema imprenditoriale e per contrastare la disoccupazione, offrendo spunti e considerazioni importanti anche per il territorio.

Il libro sarà protagonista al Salone del Libro di Torino (8 -12 maggio 2014) - Lingotto Fiere - nello stand della 
Fausto Lupetti Editore  (Pad.2 – Stand J59)

Tags:
marco travaglinifausto lupetti editore
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.