A- A+
Culture
Arte: 'bellavista su Milano' per festeggiare vendemmia il 17/9
Crediti photo Nick Zonna

In occasione delle mostre "Time Out. Giancarlo Vitali" e "Vincenzo Agnetti. A cent'anni da adesso", aperte a Palazzo Reale fino al 24 settembre, l'iniziativa "Un chilometro di tela", realizzata in Franciacorta per festeggiare la fine della vendemmia, avra' un tema speciale dedicato a Milano. Domenica 17 settembre studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera, che provengono dal Dipartimento di Arti Visive e dal Biennio Specialistico di Terapeutica Artistica, insieme ad artisti e aspiranti artisti, studenti e appassionati di tutte le eta', si misureranno fianco a fianco lungo un chilometro di tela per realizzare un grande tableau all'aperto sul tema "Bellavista su Milano. Paesaggio, territorio, identita'". Un omaggio a Milano e al tempo stesso un'occasione per misurarsi en plein air su un tema unico, scelto ad hoc per questa domenica di festa dall'Accademia e da Palazzo Reale.

Il chilometro di tela che circonda la vigna di Palazzo Martinengo - Villa Lechi ad Erbusco (BS) e' alto 1,60 mt. e sara' suddiviso in settori numerati larghi 2, 3 e 6 metri ciascuno. Ogni partecipante potra' scegliere una propria sezione di tela, esprimendosi nella maniera piu' libera sul tema individuato. Anche gli spettatori avranno libero accesso alla vigna e potranno seguire in diretta il processo creativo. L'insieme dell'opera rimarra' esposta nella vigna per l'intera settimana successiva all'evento, mentre tra le opere degli allievi dell'Accademia di Brera una giuria di esperti selezionera' 20 finalisti e tra questi 3 vincitori, ai quali verra' assegnato il Premio Bellavista "Raccolta Creatori". Tutte le tele finaliste troveranno dimora nei tunnel di affinamento di Bellavista, visitate da oltre 10mila persone all'anno, e qui rimarranno esposte sino a fine anno. Il resto della grande tela verra' suddiviso e ogni partecipante potra' ritirare la propria porzione di tela. Tutti possono partecipare all'iniziativa e misurarsi con una porzione della grande tela, iscrivendosi direttamente sul sito della Pro Loco (www.prolocoerbusco.it) fino a venerdi' 15 settembre. L'iniziativa, promossa dal Comune e dalla Proloco di Erbusco, e' realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brera e Palazzo Reale ed e' sostenuta da Bellavista.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bellavista milanobellavista milano vendemmia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.