A- A+
Culture
Beata Ignoranza: al cinema dal 23 febbraio. VIDEO

Globalist presenta scelti da Primissima, a cura di Marco Spagnoli Beata Ignoranza            

Di Massimiliano Bruno con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Carolina Crescentini, Valeria Bilello e Teresa Romagnoli.

Al suo quinto film da regista Massimiliano Bruno riunisce la coppia Marco Giallini – Alessandro Gassman in una commedia brillante ed inconsueta dove i due attori romani sono protagonisti assoluti.

Un racconto inedito, una sfida senza quartiere, dove – tra serio e faceto – si gioca a fare il verso ad una società sempre più dipendente da Internet, nel bene o nel male.

Ernesto (Marco Giallini) e Filippo (Alessandro Gassmann) hanno, infatti, due personalità agli antipodi e un unico punto in comune: sono entrambi professori di liceo. Filippo è un allegro progressista, perennemente collegato al web. Bello e spensierato è un seduttore seriale sui social network. E’ in grado di affascinare anche i suoi studenti grazie a un’app, creata da lui, che rende immediata la soluzione di ogni possibile calcolo. Ernesto, invece, è un severo conservatore, rigorosamente senza computer, tradizionalista anche con i suoi allievi, che fa della sua austerità un punto d’onore e vanta una vita completamente al di fuori della rete. E’ probabilmente l’ultimo possessore vivente di un Nokia del ’95, peraltro, ancora funzionante e con una batteria illimitata.

Questa la premessa di un racconto che si snoda nel presente, ma che – grazie al personaggio interpretato da Carolina Crescentini – ha anche un legame profondo e sorprendente con il passato dei due. Un tempo, infatti, gli insegnanti che oggi vediamo su fronti contrapposti erano i “migliori amici”, ma uno scontro profondo e mai risolto li ha tenuti lontani, fino al giorno in cui si ritrovano fatalmente a insegnare nella stessa scuola e nella stessa classe. Un momento che arriva nel pieno del Web 2.0 che – a dispetto delle posizioni di entrambe – sembra travolgerli loro malgrado: i loro punti di vista opposti, infatti, li portano inevitabilmente a una nuova guerra. Saranno obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro. Questo viaggio li cambierà profondamente, costringendoli a trovare un equilibrio, sempre più raro e delicato ai giorni nostri, tra la coscienza globale di chi si affida alla rete e la totale indifferenza di chi si ostina a resistere a oltranza all’epoca digitale.

Dopo il grande successo di Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese e la commedia di Edoardo Leo, Che vuoi che sia il cinema italiano torna a confrontarsi con le conseguenze dell’utilizzo di smartphone e di Internet in quello che è un film dove lo sceneggiatore Massimiliano Bruno vuole esplorare i limiti di una società come la nostra in una transizione più veloce di quanto ci si potrebbe attendere sulla carta.

Un film brillante in cui i due protagonisti Giallini e Gassman, entrambi nella maturità delle loro rispettive carriere, restituiscono interpretazioni straordinarie di personaggi sopra le righe, forse, cui, però, il pubblico sa di assomigliare più di quanto sia disposto ad ammettere.


 

 

Tags:
beata ignoranza gassmannbeata ignoranza giallinibeata ignoranza trailerbeata ignoranza trama





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.