Culture
Buchi neri, Hawking aveva ragione, i buchi neri evaporano. Non si può fuggire

Buchi neri svelato tutto. Hawking aveva ragione, da un buco nero si può riemergere.

"Sarebbe teoricamente possibile cadere in un buco nero e riemergere in un Universo parallelo. Ma dovrebbe trattarsi di un buco nero rotante e molto grosso, e il viaggio al contrario non sarebbe un’opzione praticabile" [Stephen Hawking]

I buchi neri non sono dei "pozzi senza fondo", da cui nulla riesce a sfuggire: gli scienziati israeliani pubblicano  sulla rivista 'Nature' la prova piu' convincente, fino ad ora, di particelle che sono in grado di sfuggire all'enorme campo gravitazionale di un buco nero, fenomeno gia' previsto nel 1974 dall'astrofisico britannico, Stephen Hawking. Il cosmologo formulo' la teoria secondo cui alcune 'informazioni' potrebbero sfuggire ai buchi neri sotto forma di energia, che viene indicata appunto come 'radiazione di Hawking'. Jeff Steinhauer e il suo gruppo hanno simulato presso l'istituto israeliano di tecnologia di Haifa un buco nero "acustico", con onde sonore al posto di onde di luce. Durante l'esperimento hanno visto che alcune particelle scivolano via dal suo raggio di azione (il cosiddetto 'orizzonte degli eventi'). Questo modello ha permesso loro di osservare un fenomeno simile a quello di Hawking, che fino a ora non era stato dimostrato empiricamente.