A- A+
Culture
Calenda sr ad Affari: "Rilanciare il Pd? Non facile. Carlo ha grandi capacità"

"Il rilancio del Pd certo non è facile. E non sta a me dirlo, ma ritendo che mio figlio Carlo Calenda sia un uomo di grande capacità. Lo sostengo con tutto il cuore e, se me lo chiede, lo consiglio". Parla anche di politica, con molto garbo, lo scrittore ed economista Fabio Calenda, padre dell'ex ministro Carlo, intervistato dal direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino.

Calenda è stato infatti ospite a Ceglie Messapica nell'ambito della rassegna “Un Castello di Libri - Degustazioni d’Autore”, ideata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dal consigliere Perrino, per parlare del suo terzo romanzo, “I soldi sono tutto” (Mondadori).

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A FABIO CALENDA
DEL DIRETTORE DI AFFARITALIANI.IT, ANGELO MARIA PERRINO

"Un titolo volutamente ambiguo. Io non lo credo, ma certamente tanta tanta gente pensa che i soldi siano tutto - spiega Calenda senior nella videointervista ad Affaritaliani.it - E' la storia di un eroe del nostro tempo, di mezza età, che si sente arrivato al capolinea, frustrato, e che vede come unica strada di riscatto il fare tanti soldi".

Il romanzo racconta la storia della grande truffa del "Madoff dei Parioli", di cui è stato vittima lo stesso autore, costruendovi intorno un racconto psicologico molto contemporaneo: "Ho perso parecchi soldi e ho capito che questi sono personaggi molto cauti, con una certa autorevolezza, che lasciano parlare i risultati".

A fare da sfondo alla narrazione c'è Roma, "in un intreccio di politica e affari - spiega ancora - che è prorpio il contesto in cui il nostro protagonista si vuole inserire, il suo obiettivo sociale". Un eroe contemporaneo che sembra quasi uscito da "La grande bellezza" di Sorrentino. "Avidità, apparenza... il pensiero che con i soldi riesci a capovolgere la tua vita", spiega ancora lo scrittore.

E Carlo che cosa ne pensa? "Non so, credo che non l'abbia ancora letto..."

Tags:
fabio calendai soldi sono tuttomondadoriceglie messapicaangelo maria perrinocarlo calendapd
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Peugeot rinnova la gamma 508

Peugeot rinnova la gamma 508


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.