A- A+
Culture
Cannes 2018: Papa Francesco con Wim Wenders sulla Croisette
Foto laPresse

''E' un mondo sordo''. Serve la ''tenerezza spirituale, quella che Dio ha per noi''. ''I tempi ci parlano di tanta povertà nel mondo, questo è uno scandalo. Ci sono tanti bambini affamati, tanti poveri, oggi la povertà è un grido''. Dunque, ''voglio una Chiesa povera per i poveri: come è scritto nel vangelo, o serviamo Dio o serviamo la ricchezza''. Incontrando i fedeli a Scampia, ''la mancanza di lavoro ci ruba la dignità''. Poi, le tre T per linee guida: ''trabajo (lavoro), terra e tetto'' e, con la funzuione di basso continuo, l'attenzione per l'ambiente, la premura ecologica, perché ''la povera più povera è la madre Terra''. E' 'Pope Francis - A Man of His Word' (''Un uomo di parola''), il nuovo documentario di Wim Wenders dedicato a Jorge Mario Bergoglio: per esplicita intenzione del regista tedesco, ''un viaggio personale con Papa Francesco, piuttosto che un doc biografico su di lui.

Un viaggio che non evita i temi spinosi, quali la pedofilia nel clero: ''Tolleranza zero: punire i sacerdoti, rimuoverli, accompagnare la denuncia al tribunale civile di chi ha questa tendenza, questo disturbo. Non c'è altro modo, perché è un crimine, anzi, peggio''. Infine, una confessione: ogni mattina Papa Francesco recita la preghiera del buonumore di San Tommaso Moro, di cui ricorda l'inizio, ''Dammi o Signore, una buona digestione e anche qualcosa da digerire''.

Nato dalla volontà di monsignor Dario Edoardo Viganò, già prefetto e ora assessore della Segreteria per la Comunicazione, ringraziato nei titoli di coda, il progetto del doc era stato presentato dallo stesso regista al Festival di Cannes dello scorso anno ed è approdato ora nella sezione Séances spéciales.

Francesco si racconta per la prima volta allo spettatore cinematografico, affrontando i temi a lui più cari, dall'ecologia alle migrazioni, dal consumismo alla giustizia sociale: Wenders monta le quattro interviste a Bergoglio, nel suo studio o nei Giardini Vaticani, con i viaggi, gli incontri, i discorsi papali in mezzo mondo, dalle Filippine al Congresso americano, da Gerusalemme a Scampia, dall'Africa all'America Latina.

Dal 18 maggio nelle sale americane distribuito da Focus Features, 'Pope Francis' è prodotto da Wim Wenders con Samanta Gandolfi Branca, Alessandro Lo Monaco (L'esercito più piccolo del mondo), Andrea Gambetta e David Rosier (Il sale della terra), ed è una coproduzione realizzata da Célestes Images, Centro Televisivo Vaticano, Solares Fondazione delle Arti, PTS Art's Factory, Neue Road Movies, Fondazione Solares Suisse, Decia Films.

Nel film ci sono alcuni inserti in bianco e nero, girati come un muto d'inizio XX secolo, in cui Ignazio Oliva interpreta San Francesco d'Assisi: Bergoglio è stato il primo papa a prendere il nome del patrono d'Italia, e 'Pope Francis' spiega come non sia affatto casuale.

Tags:
cannes 2018festival cannes 2018papa francescowim wenders sulla croisettedocumentario papa cannesdocumentario wim wenders papa





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.