A- A+
Culture
Ora l'arte si avvicina al pubblico. Grazie a “Destini Incrociati Hotel"

 

Martedi 2 dicembre al teatro Franco Parenti di Milano è stato presentato il libro “Destini Incrociati Hotel, Van Gogh&Gauguin”, edito da Electa Mondadori. Quella che abbiamo vissuto è stata un’esperienza decisamente inedita. Un vero e proprio spettacolo nel quale gli autori Giacomo Zito e Ninfa Monetti, insieme all’attrice Valeria Perdonò, hanno dato vita a uno show radiofonico che ha proiettato il pubblico nella Parigi del 1887, anno nel quale i due pittori protagonisti del libro si sono incontrati.

Nato come format radiofonico su Radio24, Destini Incrociati, prodotto da Cast4, società che sviluppa progetti culturali di narrazione, si è trasformato in show televisivo su SkyArte HD, vincendo il Premio Ennio Flaiano come miglior programma culturale del 2014. L’ultima metamorfosi del format è quella di un volume dedicato all’incontro degli artisti Vincent Van Gogh e Paul Gauguin.

Cast4 ha proposto un vero e proprio romanzo, scritto da Giacomo Zito e Silvia Colombo con la produzione editoriale di Ninfa Monetti, che si dipana tra numerosi contenuti “extra” che descrivono, con una sorprendente dovizia di informazioni e curiosità, l’ambiente nel quali i due artisti si incontrano. Un meccanismo narrativo a finestre che segue le modalità digitali di fruizione dei contenuti, con un continuo gioco di rimandi e “ipertesto” che fanno entrare nella storia proponendo aneddoti, approfondimenti, storie parallele.!

Sfondo della vicenda è ora Parigi, ora Pont Aven in Bretagna, dove Gauguin amava rifugiarsi, e infine Arles, in Provenza, scenario della convivenza dei due artisti.!

Così Destini Incrociati Hotel si trasforma in una specie di guida di viaggio che mette al centro la storia dei due protagonisti. Le vivaci pagine del libro raccontano i segreti della Provenza e della Bretagna al tempo degli impressionisti, le recensioni dei locali più frequentati di Montmartre ai tempi della Belle Époque, innovazioni scientifiche, come l’auto con motore a scoppio, il telegrafo senza fili, la moda dei primi couturier francesi, i preparativi per l’Esposizione Universale del 1889 con la costruzione della Torre Eiffel, persino gli orari dei treni della neonata PLM, la linea Parigi-Lione-Marsiglia!! !

In questo contesto la vicenda dei due pittori ruota attorno all’inaugurazione della prima mostra parigina di Vincent, in un modesto ristorante di Montmartre, dove si ritrova tutta la Parigi che conta, almeno in pittura. Da Tolouse Lautrec a Émile Bernard, da Louis Anquetin a Fernand Cormon. Il percorso compiuto dai due artisti per recarsi alla mostra diventerà così occasione per scoprire la città.! !

“Destini Incrociati Hotel - Van Gogh&Gauguin” non è quindi un libro d’arte, ma ora un romanzo, ora una guida di viaggio, che scava nei moventi individuali di due uomini con l’istinto della pittura che trasformano in scelta di vita, avvicinandoli al pubblico in una veste inedita, fatta di emozioni, difficoltà, entusiasmi e sconfitte, invitandoci a fruire della loro arte con occhi nuovi e spregiudicati. I due artisti trovano comprensione ed empatia in queste pagine, che scorrono divertendo, saldamente ancorate ai documenti storici, come le meravigliose lettere di Vincent al fratello Theo conservate ad Amsterdam, o gli scritti autobiografici di Gauguin dettati nel suo ultimo soggiorno nelle isole Marchesi in Polinesia.!

Cast4 ha fatto della narrazione intrattenitiva il proprio tratto stilistico e si conferma con questo volume, adatto a un pubblico trasversale di ragazzi, giovani studenti, fino al lettore di romanzi, una realtà capace di proporre sempre nuovi e originali progetti.! Una strenna natalizia che si propone come invito ad avvicinarsi alla cultura senza noiose mediazioni.

Tags:
cast4
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.