A- A+
Culture
Che cosa fare in caso di attacco terroristico

Procedure di sicurezza diffuse e cittadini consapevoli e informati per contrastare il terrorismo molecolare. Nel libro Che cosa fare in caso di attentato terroristico, in uscita per Mursia, Gianpiero Spinelli, esperto di sicurezza e di antiterrorismo, spiega come e perché sia necessario cambiare la nostra mentalità in materia di sicurezza. «Nessuno Stato, nessun servizio di intelligence, nessuna forza di polizia può garantire la sicurezza di tutti, sempre e ovunque. Il terrorismo dell’IS è molecolare. Piccole cellule che hanno bisogno di poca logistica e che, proprio per questo sono difficilmente tracciabili da parte dell’intelligence. 

gianpiero spinelli libro
 

Bisogna investire del problema della sicurezza tutti i cittadinisenza isteria, senza allarmismi, ma anche senza false rassicurazioni. Il pericolo c’è e va affrontato. Nel mio libro spiego, molto semplicemente, che cos’è oggi la minaccia terroristica, che cosa bisogna fare nel caso si venga coinvolti in un’azione terroristica o in un sequestro, come uscire dalle zone coinvolte, come aiutare gli altri, quali sono le date o i periodi in cui è più rischioso mettersi in viaggio, come dare informazioni alle forze di polizia, e anche come tenere sotto controllo il proprio territorio, come rilevare comportamenti di radicalizzazione nei giovani  in modo da essere terminali intelligenti delle Forze di sicurezza. In Italia non è ancora stato fatto niente, eppure sappiamo di essere un Paese a rischio. Ho messo la mia esperienza decennale di esperto di sicurezza e di antiterrorismo a disposizione di tutti, spero che in caso di emergenza possa fare la differenza.»

L'AUTORE - Gianpiero Spinelli, ex paracadutista della Brigata «Folgore». Nel 2004 è impegnato come PSD Contractor dello US.Department of Defense in Iraq per la protezione di ufficiali dello USACE ( United States Army Corps Engineers) e l’addestramento delle forze di sicurezza irachene. Nel 2005 partecipa alla formazione del 1° COAT ( Corso Operazioni Anti-Terrorismo )per selezionare e formare una Task Force interforze per il dispositivo di sicurezza dei Giochi Panamericani di Rio 2006. Tra il 2012 e il 2014 partecipa sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri italiano, dell’Unione Europea , del governo libico e del LPRD ( Libyan Program for Reintegration and Development ) ,ex Wac  (Warrios Affair Commission)alle operazioni di selezione e formazione di 120 ex combattenti integrati nella polizia turistica nell’ambito del programma DDR ( Disarmament , Demobilization e Reintegration ). Nel 2014 partecipa come istruttore e consulente per le forze di polizia dello Stato dell’Amazzonia per le procedure di sicurezza nei Campionati del Mondo di Calcio FIFA 2014. Nel 2015 è istruttore e consulente di anti terrorismo per Force Protection per l’ US.Department of Defense nel programma DODEA Europe nelle basi americane dello US.Navy a Rota in Spagna e presso la base dello US.Airforce (USAFE) ad Aviano in Italia. Oltre all’attività operativa collabora con la Link Campus University di Roma come Assistant Teacher nei master MAIS (Master Intelligence & Sicurezza )e MESCOI (Master in Economia dello Sviluppo & Cooperazione Internazionale). Ha scritto per Mursia  ContractorHeat, manuale per Forze di sicurezza, , e Caveira, sulla sua esperienza con le forze speciali brasiliani nella lotta al narcotraffico.

Tags:
attacco terroristico che cosa fareattacco terroristico cosa fare





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.