A- A+
Culture
La prima pagnotta della storia? Cotta 14.000 anni fa in Giordania


Chi inventò il pane? Quando? Un gruppo di ricercatori ha datato l’invenzione del pane a diversi millenni fa: la prima pita, il pane arabo, della storia sarebbe stata sfornata nell’attuale Giordania, poco più di quattordicimila anni fa.

Il team di ricercatori delle università di Copenaghen, Londra e Cambridge ha lavorato sui reperti di epoca natufiana ritrovati a Shubayqa, un sito archeologico scoperto negli anni '90. Tra gli oltre 65 mila elementi catalogati, gli archeo-botanici hanno riconosciuto 642 frammenti di cibi: carbonizzati, ma ben conservati da consentire un’analisi con le tecniche più moderne. Il risultato, divulgato su Proceedings of the National Academy of Science: almeno 24 tra i reperti risalirebbero a frammenti di una forma primordiale di pane.

Piatte, un po’ bruciacchiate, nutrienti: ecco come dovevano essere la pagnotte inventate dagli abitanti di Shubayqa. I nostri antenati mediorientali non conoscevano i metodi di lievitazione. Ma la loro ricetta non era banale: i cereali di cui disponevano — semi di orzo e grano selvatici — venivano sgusciati o spezzati, poi tritati e passati al setaccio. Talvolta al mix venivano aggiunti semi di scirpo, tubero diffuso nelle zone fluviali. Dopo aver amalgamato la farina ottenuta con l’acqua, l’impasto veniva cotto, sulle braci o su una pietra rovente. Il primo pane della storia somigliava a un’antica pita mediorientale: alta meno di 25 mm, ma dall’alto contenuto proteico per gli standard dell’epoca.

Una ricetta tanto accurata e complessa da spingere i ricercatori a interrogarsi sulle ragioni che portarono i nostri antenati a elaborarla. Tra le ipotesi, proprio l’esigenza crescente di «congegnare» cibi più nutrienti di quelli disponibili in natura, e al contempo facili da conservare e trasportare una volta prodotti.

Tags:
pane giordania





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.