Giuli contro Elio Germano e Geppi Cucciari: "La sinistra aveva intellettuali ora solo comici" |VIDEO - Affaritaliani.it

Politica

Giuli contro Elio Germano e Geppi Cucciari: "La sinistra aveva intellettuali ora solo comici" |VIDEO

Le parole del ministro dopo gli attacchi di Geppi Cucciari e Elio Germano

di redazione

Cultura: Giuli "sinistra aveva intellettuali, poi influencer, ora solo comici"

Dal palco della rassegna "Spazio Cultura. Valorizzare il passato, immaginare il futuro", organizzata dai gruppi parlamentari di Fratelli d’Italia alla Camera e al Senato, il ministro della Cultura Alessandro Giuli ha lanciato un duro affondo contro l’attore Elio Germano, colpevole – a suo dire – di incarnare una “minoranza rumorosa” che avrebbe voce anche nei luoghi simbolici più alti della Repubblica.

"Mi riferisco a Elio Germano, non volevo dirlo oggi ma è capitato", ha dichiarato Giuli. Il riferimento è al discorso pronunciato da Germano durante una cerimonia al Quirinale, dove ha portato con sé simbolicamente – e visivamente – anche una kefiah, gesto che ha suscitato dibattito.

Il video di Giuli

Giuli ha poi allargato il discorso all’intera tradizione culturale della sinistra, secondo lui in progressivo declino: "È esistita oggettivamente una cultura di sinistra organica ma c'è stata anche una progressiva erosione. Avevano intellettuali e li hanno persi, si sono poi affidati agli influencer, ora gli sono rimasti i comici e basta".

Il ministro ha colto l’occasione per tornare su un tema a lui caro: la riforma del tax credit per il cinema, oggetto di critiche da parte di alcuni operatori del settore e da esponenti del mondo artistico. "Ci hanno descritto come nemici giurati del cinema – ha aggiunto – la riforma del tax credit mica l'abbiamo voluta noi perché ci siamo incapricciati che i soliti noti vivessero di rendita, ma è il frutto di una denuncia dei protagonisti dell'industria culturale del cinema che hanno detto: intervenite, basta con rendite e privilegi".

Con un riferimento ironico rivolto alla conduttrice Geppi Cucciari, presente all’evento, Giuli ha proseguito: "Al mondo del cinema stiamo dando una riconfigurazione, scusa Geppi Cucciari se uso la parola riconfigurazione, e si sentono attaccati nelle loro rendite da questa operazione verità che ci è stata chiesta dal mondo del cinema".

Il video di Elio Romano