X Factor, Che Tempo che Fa e Verissimo dettano legge - Non solo ascolti tv, la classifica dei programmi social - Affaritaliani.it

MediaTech

Ultimo aggiornamento: 18:17

X Factor, Che Tempo che Fa e Verissimo dettano legge - Non solo ascolti tv, la classifica dei programmi social

Grande Fratello nonostante la fatica negli ascolti tv sale sul podio dei video social. Il Tg1 in top-5. I trend

Di Franco Picariello

X Factor, Che Tempo che Fa e Verissimo dettano legge - Non solo ascolti tv, la classifica dei programmi social

X Factor 2025 si conferma in cima alla classifica dei programmi social, elaborata da Sensemakers per Primaonline, anche nel mese di novembre, dopo aver dominato ad ottobre.

Il talent show musicale di Sky - che a inizio dicembre ha proclamato Rob vincitrice con il suo mix pop-punk - il mese precedente aveva avuto numeri monstre con 239 milioni di video views e 17,4 mln di interazioni, a questo giro scende rispettivamente a 134,2 mln e 13 milioni. Tanto basta per stravincere. "È interessante notare come, già nel mese di novembre, i contenuti più performanti per visualizzazioni firmati “X Factor” avevano come protagonista la futura vincitrice", l'analisi di Primaonline.

Dietro conferma tutta la sua forza Verissimo di Silvia Toffanin che si piazza al secondo posto nei video a 119,6 milioni e quarta sulle interazioni a quota 8 mln. 

Molto bene sul fronte dell'engagement Che Tempo che fa di Fabio Fazio che fa medaglia d'argento a 11,3 milioni, mentre sul fronte dei filmati online è sesto a 73,4 mln. "‘CTCF’, in sostanza, guadagna oltre il 50% di video views e un +145% in termini di interazioni rispetto al mese precedente. La maggior parte dei contenuti pubblicati nel mese hanno l’obiettivo di celebrare la Vanoni", spiega Primaonline.

Sorprende il Grande Fratello, che ha faticato per tutta l'edizione negli ascolti tv, ma risulta brillante sul fronte social dove vola al terzo posto nei video visti sfiorando i 100 milioni (98,3 mln) e fa settimo sulle interaction a 4 mln. Spopola il  bacio tra Omer Elomari e Rasha Youne

Amici di Maria De Filippi perde il podio video, ma guadagna un ottimo quarto posto con 74,2 milioni e il terzo nelle interazioni a 9,4 milioni. Il talent di Mediaset va ricordato che vivrà le sue fasi più calde la prossima primavera quando inizierà il serale su Canale 5.

In top-5 dei video il primo dei programmi d'informazione, ossia il Tg1 di Gian Marco Chiocci con 74 milioni (incollato dunque ad Amici) che guadagna anche l'ottavo posto nell'engagement (3,7 milioni). 

Vola sempre alto Zelig, nonostante non sia in onda, forte del suo grande archivio online, con il settimo posto nei video dietro a Fazio (a 67,3 milioni) e il nono per interazioni (a 3,3 mln). 

Tra i trend da segnalare Dentro la Notizia di Nuzzi che si prende l'ottavo posto video (56,8 milioni) tenendosi dietro anche lo show musicale della Rai, The Voice (nono con 54,7 mln) e Dritto e Rovescio di Paolo del Debbio che chiude la top-10 (a 52,8 mln).

Ballando con le Stelle, nonostante a novembre sia entrato nella sua fase quasi decisiva (la finale sarà sabato 20 dicembre in diretta su Rai1) si deve accontentare del sesto posto come interazioni (4,4 milioni), ma è fuori dalle top-15 dei video.

Tra i post è il ricordo del maestro Beppe Vessicchio che commuove la rete: supera quota 500mila su Instagram quello de Le Iene e ne fa 393mila quello di Maria De Filippi, più altri 232mila il video tributo di Amici ("Ciao Maestro, questa è e sempre rimarrà la tua casa. Maria e tutti noi"). Il dolore di Fabio Fazio e della squadra di Che tempo che fa per la scomparsa di Ornella Vanoni vede la commossa partecipazione di oltre 500mila utenti tra Ig e Facebook. 

Tra le videoviews, Mediaset ha nove programmi in top-15, Sky uno (ma è X Factor che vince), Rai ne tiene solo tre, il Nove ha Fazio e La7 si piazza con il tg di Enrico Mentana. Tra le interactions, nove titoli Mediaset, uno di Sky, uno di Nove, quattro della Rai.