A- A+
Culture
Editoria, le Edizioni Dehoniane acquistano il marchio Marietti 1820

Il Centro editoriale dehoniano, proprietario delle edizioni Dehoniane Bologna (EDB), ha acquistato il catalogo e il marchio di Marietti 1820, una delle più antiche case editrici italiane. L'accordo - come riferisce una nota dell'azienda bolognese - è stato firmato a Genova nel fine settimana da Michele De Lillo, amministratore delegato delle Dehoniane, e dal presidente di Marietti, Flavio Repetto.

"In una stagione non certo facile per l'editoria italiana, abbiamo ritenuto di investire nell'acquisizione di un marchio storico che tra due anni celebrerà due secoli di attività" ha commentato De Lillo. La direzione editoriale sarà affidata a Roberto Alessandrini, 52 anni, modenese, che conserverà anche l'attuale ruolo di capo redattore delle Dehoniane, mentre la distribuzione sarà in carico a Messaggerie. "Punteremo, in particolare, sulla filosofia, le scienze umane e la letteratura - ha proseguito De Lillo - differenziando le proposte rispetto a EDB, che continuerà a privilegiare gli studi biblici e teologici".

Tra gli autori già presenti nel catalogo Marietti figurano Hannah Arendt e Ingeborg Bachmann, Enzo Bianchi e Vittorino Andreoli, Martin Buber e Régis Debray, Jacques Derrida e Georges Didi-Hubermann, Michel Foucault e Chiara Frugoni, Hans-Georg Gadamer e René Girard, Agnes Heller ed Emmanuel Lévinas, Giorgio Pressburger e Gershom Sholem, Simone Weil e Maria Zambrano. Fondata a Torino nel 1820 da Giacinto Marietti, che con il privilegio di Vittorio Emanuele I apre una stamperia, per un secolo e mezzo la casa editrice viene gestita di padre in figlio. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, riprende l'attività nel 1945. Agli inizi degli anni '80 la famiglia Marietti esce di scena e l'azienda assiste a una profonda trasformazione azionaria. Nel 1986 la sede viene trasferita da Casale Monferrato a Genova e il catalogo si apre alle grandi opere della filosofia, della letteratura internazionale, della cultura ebraica e islamica. Nel 1999 la maggioranza delle azioni viene acquista da una società milanese e la Marietti, nel 2001, trasferisce la sede operativa a Milano conservando a Genova la sede sociale. Ora, con il trasferimento a Bologna, per la storica casa editrice si apre un nuovo capitolo.

Tags:
edizioni dehonianemarietti 1820edb





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.