A- A+
Culture
Eni main partner di Q16 Quadriennale d’Arte 2016

Eni è main partner di Q16 “Altri tempi, altri miti”, XVI edizione della Quadriennale d’Arte (Palazzo delle Esposizioni di Roma, 13 ottobre 2016 - 8 gennaio 2017), mostra dedicata alle espressioni più interessanti dell’arte contemporanea italiana dopo il Duemila. In linea con il suo approccio di business fortemente orientato all’innovazione, Eni promuove nell’ambito dell’evento una serie di iniziative per avvicinare i giovani al mondo dell’arte contemporanea attraverso un progetto di comunicazione in collaborazione con i The Jackal. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso 21 settembre con il sito vivilpresente.eni.com, la pagina Facebook (Vivilpresente) e il road show di presentazione in 13 licei di Roma.  Il sito dedicato e la pagina Facebook offrono contenuti educational sull’arte contemporanea insieme a un minigame per vincere un ingresso in Quadriennale. A partire dal 13 ottobre un concorso inviterà a esprimere in modo creativo un pensiero critico sulle opere esposte: il vincitore avrà la possibilità di vivere l’esperienza del set di produzione di un video dei The Jackal.
Eni è presente all’interno del Palazzo delle Esposizioni anche con un’installazione dedicata all’innovazione tecnologica nel settore delle energie rinnovabili e in particolare ai concentratori solari luminescenti (LSC – Luminescent Solar Concentrators), risultato del lavoro del Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente di Novara.
Ogni sabato dalle 14 alle 20 e ogni primo mercoledì del mese per tutta la durata della manifestazione (12 appuntamenti), l’installazione si trasforma in info point in cui giovani storici dell’arte e restauratori accolgono i visitatori per illustrare le modalità e le finalità del progetto “Vivi il Presente” e per accompagnarli nel percorso della mostra. Di conservazione delle opere di arte contemporanea si parlerà nel corso dei tre incontri con esperti del settore (21/10, 18/11 e 16/12 dalle ore 16 alle 18) moderati da Valeria Merlini e Daniela Storti, curatrici scientifiche del progetto.
Con la sua partecipazione a Q16  Eni conferma l’attenzione ai giovani e l’impegno per la didattica e l’approfondimento, sempre nel segno dell’innovazione e della sperimentazione.

Tags:
eni q16 quadriennale d’arte 2016





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.