A- A+
Culture
Ercolano, scheletro trovato alle Fornici: uomo che tentava la fuga via mare
Scheletro di una vittima dell'eruzione del Vesuvio, Pompei. foto di repertorio

Lo scheletro di un uomo di mezza età, mutilato, è stato trovato nell'area archeologica di Ercolano nella zona delle fornici, ricoveri per le imbarcazioni nell'area in cui la città antica aveva il fronte mare.

Qui sono già stati trovati molti scheletri di abitanti di Ercolano che hanno cercato rifugio e forse un passaggio via mare per la fuga durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. che devastò la piana di Pompei. 

Lo scheletro è stato trovato nel corso degli scavi archeologici e dei restauri per la sistemazione e l'apertura al pubblico dell'antica spiaggia, progetto condiviso con il Packard humanities Institute; era seppellito sotto il flusso piroclastico che forma il terrapieno antistante la città, di fronte ai fornici, nella spiaggia antistante l'area in cui arrivava in età romana il mare.

Lo scavo è di archeologi del parco in collaborazione con quelli delle Haerculaneum conservation Project del Packard humanities Institute.

Ercolano, Franceschini: "Scoperta sensazionale"

"La sensazionale scoperta dei resti di un fuggiasco nel sito archeologico di Ercolano è una bellissima notizia, innanzitutto perché il ritrovamento è dovuto alla ripresa in questo luogo, dopo quasi un trentennio, degli scavi scientifici condotti dal personale tecnico del ministero".

Lo dice il ministro della cultura Dario Franceschini, che sottolinea: "Le affascinanti ipotesi intorno al mistero che circonda la morte di quest'ultima vittima ritrovata dell'eruzione del 79 d.C. sono ora nelle mani degli studiosi, che possono gioire per questo risultato dovuto anche al sostegno del Packard Humanities Institute".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ercolanopompei





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini

Affari in rete/ Elezioni Sardegna, Verdini e Kiev: i meme su Meloni-Salvini


motori
Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Fiat consolida la leadership nel mercato Italiano a febbraio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.