A- A+
Culture
Fake news, c'è il 'vaccino'. Clamoroso. Ecco il videogame anti-fake news

Fake news, inline il 'vaccino'. VACCINO FAKE NEWS, LO STUDIO

 

E' una tesi che sembra davvero incredibile. Un nuovo videogioco, lanciato oggi sul web, punta a "inoculare" una forma di resistenza alla disinformazione fornendo agli individui una piccola dose del punto di vista di un "magnate delle notizie false". In pratica, ci si mette nei panni di una persona che confeziona le fake news e, imparando il meccanismo, si impara poi a resistere e a non credere a tutto quello che si legge. Tra l'altro uno studio pilota ha già mostrato i primi risultati positivi nella costruzione della resistenza alle notizie false tra gli adolescenti.



Fake news, c'è il 'vaccino'. VACCINO FAKE NEWS, LO STUDIO



Lo sostengono i ricercatori dell'universita' di Cambridge, che in uno studio pubblicato sul Journal of Risk Research presentano un gioco online anti-bufala.



Fake news, arriva il 'vaccino'. VACCINO FAKE NEWS, LO STUDIO



Nel videogame il giocatore si mette nei panni di un aspirante propagandista e in questo modo sperimenta le tecniche e le motivazioni dietro la diffusione della disinformazione. In uno studio precedente, gli esperti di Cambridge avevano dimostrato che esporre le persone alle tattiche usate dai produttori di fake news può agire come "vaccino psicologico" contro la disinformazione, ma si erano limitati al solo settore del cambiamento climatico.



Fake news, arriva il 'vaccino'. VACCINO FAKE NEWS, LO STUDIO



Il nuovo gioco online è invece un esperimento per fornire agli individui una sorta di "immunità generale" contro l'ampia gamma di fake news che ha infettato il dibattito pubblico mondiale negli ultimi tempi.



Fake news, come funziona il 'vaccino'. FAKE NEWS, LO STUDIO



Il videogame, online sul sito fakenewsgame.org, incoraggia i giocatori a stimolare la rabbia, la sfiducia e la paura nel pubblico manipolando le notizie digitali e i social media, rimanendo sempre all'interno della simulazione.



Fake news, un videogioco fa da 'vaccino'. FAKE NEWS, LO STUDIO



"Un vaccino biologico somministra una piccola dose della malattia nell'individuo per dargli l'immunità. Allo stesso modo, la teoria dell'inoculazione suggerisce che l'esposizione a una versione debole o demistificata di un argomento rende più facile resistere quando ci si confronta con affermazioni più persuasive ", afferma minare nei panni di qualcuno che sta cercando attivamente di ingannarti dovrebbe aumentare la tua capacità di individuare e resistere alle tecniche dell'inganno. Vogliamo sviluppare gli 'anticorpi mentali' in grado di fornire una certa immunità contro la rapida diffusione della disinformazione".

Tags:
fake news vaccinovaccino fake newsvideogioco fake newsfake news videogioco anti-bufalavideogioco bufale
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.