A- A+
Culture
Firenze capitale del restauro con Amodei nuovo vicepresidente Assopatrimonio

Emanuele Amodei è stato nominato vicepresidente nazionale di Assopatrimonio, grazie a lui Firenze è capitale del restauro italiano. Lui è un personaggio molto noto a Firenze, ambasciatore della città, presidente dell’Associazione Palazzo Spinelli, dell’Istituto per l’Arte e il Restauro e organizzatore del Salone dell’Arte e del Restauro che si tiene a Villa Vittoria. È anche presidente di Herifairs il network europeo delle fiere e esposizioni del patrimonio. Ed è considerato uno dei protagonisti nazionali della formazione nel settore del restauro.

Assopatrimonio è l’associazione del patrimonio d’Italia. Voluta da decine tra associazioni, enti e fondazioni con lo scopo di disporre di un organismo per l’interlocuzione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali retto dal ministro Dario Franceschini.

Presidente di Assopatrimonio è il barone Ivan Drogo Inglese presidente di Assocastelli associazione dei proprietari di immobili d’epoca e storici nonché componente della Consulta Esperti per l’Italia (l’autorevole magazine internazionale Forbes lo ha indicato tra i principali esperti del patrimonio italiano).

Gli altri vicepresidenti sono Francesco Berzero presidente dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, Angelo Grella presidente delle Ville Venete dell’Adige e Alberto Rui presidente di Federestauro federazione italiana delle imprese e delle professioni del restauro.

Recentemente Emanuele Amodei è stato nominato direttore di Federestauro Academy, il centro per la didattica e la formazione istituito da Federestauro.

 

Commenti
    Tags:
    firenzefirenze newsemanuele amodeiemanuele amodei palazzo spinelliassopatrimonioemanuele amodei assopatrimonio





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.