A- A+
Culture
Fondazione Pirelli avvia il nuovo programma didattico digitale per le scuole

Il nuovo programma didattico digitale di Fondazione Pirelli

Sarà aperto a tutte le scuole d’Italia il nuovo programma educational della Fondazione Pirelli che dal 2013 organizza laboratori gratuiti sulla storia e la cultura d’impresa di Pirelli coinvolgendo ogni anno oltre 3.000 ragazzi.

Quest’anno, per la prima volta, le lezioni proposte dalla Fondazione Pirelli si svolgeranno interamente in digitale e saranno quindi fruibili dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.

Si tratta di appuntamenti flessibili e programmabili ad hoc con le singole classi, in modo tale da venire incontro alle esigenze delle scuole e soprattutto degli studenti che, in questo periodo, stanno svolgendo le lezioni sia a scuola che a casa tramite la didattica a distanza. A oggi, sono già diversi gli istituti, dalla Sicilia all’Abruzzo, dal Lazio alla Lombardia, che hanno prenotato i percorsi.

I corsi, che prevedono percorsi formativi “a distanza” strutturati in più appuntamenti, tra virtual tour, lezioni live e laboratori, saranno condotti dallo staff del dipartimento didattico di Fondazione e consentiranno ai ragazzi di avvicinarsi ai valori fondanti della cultura d’impresa di una multinazionale ultracentenaria come Pirelli.

Cultura d’impresa e patrimonio storico-artistico della Pirelli andranno a costituire un ecosistema di contenuti e-learning a disposizione delle scuole. L’offerta didattica interdisciplinare si concentrerà in modo particolare sul rapporto tra arte e produzione industriale, sulla storia delle invenzioni e innovazioni, sull’evoluzione della comunicazione visiva, sui profondi cambiamenti che stanno interessando il nostro modo di muoverci e sulla mobilità sostenibile.

Attraverso la navigazione sul sito fondazionepirelli.org, l’utilizzo di materiali multimediali, podcast e video sarà possibile analizzare i bozzetti preparatori delle celebri campagne pubblicitarie di Pirelli, seguire le storie degli inventori che con il loro impegno e creatività hanno contribuito a rivoluzionare il modo di vivere, conoscere le più importanti strategie adottate dalle imprese in materia di sostenibilità e sicurezza e farsi trasportare in un viaggio nel tempo per scoprire la storia e l’attualità di una grande realtà industriale come Pirelli.

E così bambini e ragazzi potranno conoscere meglio il pittore Renato Guttuso, scoprire il ruolo determinate svolto da Alberto Pirelli, ai vertici dell’azienda dal 1904 al 1965, come negoziatore italiano in tutte le trattative economiche ufficiali dopo il primo conflitto mondiale. O ancora riflettere sugli scritti di Umberto Eco o ascoltare una poesia di Giuseppe Ungaretti pubblicati sulla rivista Pirelli, ma anche ragionare sulle proprietà chimico-fisiche e meccaniche della gomma, sui processi digitali di produzione industriale e sulle onde sonore prodotte dal rotolamento degli pneumatici.

Commenti
    Tags:
    autogrill





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.