A- A+
Culture
Forever young, il nuovo film di Fausto Brizzi sugli "eterni giovani"
Una scena del film "Forever Young" di Fausto Brizzi

La paura di invecchiare e la frenesia di restare giovani, di sembrare giovani attraverso il sesso, lo sport e la musica. Fausto Brizzi torna dal 10 marzo al cinema con un nuovo film, 'Forever Young', scritto insieme a Marco Martani e Edoardo Falcone, in cui racconta nel suo stile di commedia quella che e' la malattia del nostro tempo, l'ansia di apparire giovani e di voler impedire il passare del tempo.

"Un film nato guardandomi intorno - racconta il regista durante un incontro ristretto con la stampa - mi sono accorto che molti amici miei e io stesso a volte avevamo superato il comune senso ridicolo: cercare di non invecchiare un un po' un'arma a doppio taglio perche' devi anche cercare di non far ridere. 'Forever Young' e' un film che racconta dell'estinzione dei nonni e delle zie: sono tutti andati a fare pilates invece che fare i nonni davvero".

Senza parlare (per scelta) di chirurgia estetica, Brizzi punta l'attenzione sullo stile di vita. Un dirigente di una radio (Fabrizio Bentivoglio) che ha una compagna piu' giovane di trent'anni (Pilar Fogliati) ma s'invaghisce di una 'vecchia' di 48 anni (Lorenza Indovina) che gli fa riscoprire il piacere di condividere ricordi ed emozioni della propria giovinezza; un dee-jay (Lillo) che da vent'anni conduce una trasmissione e non accetta di essere rimpiazzato da uno youtuber amatissimo dal pubblico giovane (Francesco Sole); un ultrasessantenne sportivo (Teo Teocoli) che non accetta l'idea di dover smettere di praticare attivita' fisica e costringe il genero (Stefano Fresi) e la figlia (Claudia Zanella) a seguirlo. Poi c'e' la parte femminile: Sonia (Luisa Ranieri), ultraquarantenne separata con figlio 18enne, che va a caccia di toy-boy unicamente a scopo sessuale e spinge la sua amica di un centro estetico (Sabrina Ferilli) a fare lo stesso. Quando la donna iniziera' una storia d'amore con un ragazzo (Emanuel Caserio) pero' le cose andranno diversamente dal previsto.

Il personaggio piu' ostinatamente in guerra contro il tempo che passa e' quello di Bentivoglio. Un ruolo in cui l'attore non si rispecchia ma che trova molto vicina al mondo del cinema e del teatro. "Oggi c'e' in molti una vera e propria ostinazione a credersi giovani che puo' trascendere nel ridicolo - spiega - vediamo 50enni con cappuccio e altri che ossessionati dall'aspetto fisico. Questo problema - conclude - e' vivissimo nel mondo dello spettacolo dove molti attori non capiscono di superare il limite e diventano ridicoli e, questo stato, e' il contrario del comico". Nel film c'e' anche in un cameo Nino Frassica, impegnato in un duetto divertentissimo (in gran parte improvvisato) con Lillo. "Improvviso perche' non ricordo il testo", scherza l'attore siciliano. Mentre il suo partner aggiunge: "a furia di improvvisare quella scena e' diventata di 8 minuti e Brizzi ha dovuto tagliarla. In alcuni casi - conclude - Nino mi ha spiazzato completamente".

Tags:
forever youngfausto brizzifilm





in evidenza
Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix

Missione a Parigi. Video

Annalisa e Bob Sinclar, arriva "Sinceramente" in versione remix


in vetrina
Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"

Belve, Fagnani: "Fedez parlerà di tutto. Da Chiara Ferragni nessuna diffida"


motori
Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.