A- A+
Culture
Giornalismo, è morto Mimmo Candito: storico reporter di guerra
Foto Facebook

Reporter di guerra, apprezzato docente all'Universita' di Torino, ma soprattutto una persona perbene, molto amata. Mimmo Candito se ne e' andato a 77 anni dopo una lunga malattia, un cancro di cui aveva deciso di scrivere anche sul suo giornale, La Stampa. Professionista apprezzato dai colleghi e dagli studenti di Scienze della Comunicazione, Candido aveva un fascino inconfondibile, sia nella scrittura che nella semplice conversazione. Nato a Reggio Calabria il 15 gennaio 1941, dopo aver lavorato in Liguria, negli anni Settanta ha iniziato a collaborare con il quotidiano torinese, seguendo da inviato numerosi conflitti, fra cui le due guerre del Golfo.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana e l'Associazione Stampa Subalpina esprimono il loro "cordoglio" per la scomparsa di Mimmo Candito, "giornalista coraggioso, impegnato sulla trincea della liberta' dell'informazione fino agli ultimi giorni della sua vita: ci manchera' il suo esempio di inviato sui fronti di guerra - scrivono in una nota - dove non si e' mai accontentato delle verita' a portata di mano ma ha saputo cercarle mettendo anche a repentaglio la sua incolumita' e salute personale. Ma ci manchera' anche la passione con la quale insegnava ai giovani i segreti di una professione in trasformazione. Anche la sua ultima battaglia contro la malattia, che ha saputo condurre e descrivere con la forza delle parole, racconta di un uomo che lascia un vuoto incolmabile nel giornalismo italiano". Dai giornalisti italiani e piemontesi anche "un abbraccio a Marinella, compagna di vita" di Mimmo Candito. 

Tags:
mimmo canditomimmo candito reporter guerramimmo candito reportage guerra





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.