A- A+
Culture
Giornata Internazionale del Libro: gli abbinamenti tra food e libri

Libri che passione. Cibo che delizia. In occasione della la Giornata Internazionale del Libro del 23 aprile Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare comodamente da casa i piatti dei migliori ristoranti della città, ha chiesto a Petunia Ollister -  che dal suo profilo Instagram con scatti ormai iconici nello stile, promuove la lettura abbinandola ai momenti della sua prima colazione - di realizzare un percorso tra libri e cibo da ordinare a casa, raccontando come, a seconda delle proprie abitudini di lettura, sfruttare ogni momento della giornata per leggere e facendosi recapitare il cibo comodamente a domicilio, senza doversi preoccupare di preparare nulla: quattro momenti in cui godersi quattro suggerimenti per lettura accompagnati dal sottofondo gastronomico ideale.

Buona lettura e buon appetito

#illibroèservito

Testo a cura di Petunia Ollister

 

Colazione

«Domattina all’alba ci beviamo il caffè insieme in cucina come una coppia sposata e prendiamo come sempre insieme l’autobus (…)»

A quelli che si svegliano la mattina per riuscire a leggere anche solo una mezz’ora, consiglio di farsi consegnare direttamente a casa caffè, brioche e spremuta. Una colazione completa mentre leggete il delizioso libro di Corrado Fortuna, L’amore capovolto, pubblicato da Rizzoli. Le storie parallele di Giacomo e Marta, di Tino e Adele, nello stesso quartiere di Firenze a cinquant’anni di distanza. Per riscoprire che la bellezza dell’amore romantico e senza tempo è capace di curare ogni ferita.

Da dove ordinare la colazione su Deliveroo:

California Bakery (Milano)

Arnold Coffee (Firenze)

Miss Bakery (Monza)

Giacomo caffè (Milano)

Sweet Lab (Torino)

Pranzo da asporto

«Un giorno mio marito se n’è andato dimenticandosi l’orario dei treni che mi appassionò più di tanti insulsi romanzi. (…) Ci sono scritti i nomi delle stazioni di tutto il Giappone, e leggendoli riesco a immaginarmi il paesaggio di ciascuno di quei luoghi»

A quelli che leggono ovunque, anche durante gli spostamenti verso l’ufficio o per trasferte di lavoro, che spesso si riducono a mangiare la prima cosa che capita, consiglio di optare per un pranzo light, primaverile, vegetariano, sano e bilanciato - come una zuppa a base di broccoli, spinaci e piselli, accompagnata e un'insalata d’orzo, con pomodori, peperoni e basilico ed una frittata con asparagi - mentre leggono Tokyo Express di Matsumoto Seicho, Adelphi, un romanzo noir nel quale la narrazione serrata è scandita dagli orari e dai nomi di treni giapponesi.

Da dove ordinare un pranzo veg su Deliveroo:

That's Vapore (Milano)

Julienne (Modena)

Saos (Verona)

Zazie (Bologna, Verona, Genova)

Romea Green (Pavia)

Dopocena

«Alla fine aprì il libro di Ellery Queen. (…) Quando ne finiva uno restava sempre delusa, come se qualcosa fosse andato storto, un’aspettativa non realizzata. Quell’insoddisfazione spiegava come mai ne leggesse tanti, spesso ripresentandosi in biblioteca diverse volte alla settimana»

A quelli che leggono la sera e di notte consiglio di non far mai finire le scorte di gelato nel frigo di casa, per non levare mai gli occhi da Manhattan Beach di Jennifer Egan, Mondadori. Un romanzo storico imponente, ambientato alla fine della seconda guerra mondiale nei cantieri navali di Brooklyn dove la protagonista Anna Kerrigan fa il palombaro sul freddo fondo dell'Atlantico. Tra le vicende legate alla ricerca di un padre scomparso e la presa di coscienza della protagonista, non sarà facile abbandonare la lettura, nemmeno la notte.

Da dove ordinare il gelato su Deliveroo:

Gelateria della Musica (Milano)

Artico (Milano)

Gran gelato (Monza)

Mara dei boschi (Torino)

Ciokkolatte (Padova)

Brunch domenicale sul divano

«Talvolta quando gli altri uscivano, scendeva in cucina e si preparava qualcosa da mangiare, ma quando non era sola in casa, mandava Benjamin giù per farsi portare una ciotola di cereali o un panino da mangiare in camera»

A quelli che vogliono concedersi una domenica intera per leggere l’attesissimo ritorno della Mrs. Robinson immortalata da Ann Bancroft ne Il laureato - che prima di essere un film è stato un libro di Charles Webb, edito in Italia da Mattioli 1881, esattamente come questo Bentornata, Mrs. Robinson - un brunch a base di bacon, uova strapazzate, salmone e avocado per non abbandonare il divano mentre si legge di questo libro americano che più americano non si può.

Da dove ordinare il brunch su Deliveroo:

Macha (Milano)

California Bakery (Milano)

Zoo (Bologna)

Bagels (Milano)

Fancytoast (Milano)

Chi è Petunia Ollister

Petunia Ollister nasce qualche anno fa come nom de plume di Stefania Soma, una seriosa conservatrice dei beni culturali, fotografici prima, librari poi. Poco più di quarant’anni e un’insonnia cronica, occupa le sue notti leggendo da sempre moltissimo.

Dal gennaio 2015 scatta e pubblica sul suo account Instagram @petuniaollister i #bookbreakfast, foto di libri sul tavolo della colazione, con un nutrito ed entusiasta seguito in rete. Varesotta trapiantata per due decenni a Milano, ha scelto Torino per vivere e lavorare nel migliore dei modi e dei mondi possibili.

Il suo primo libro Colazioni d’autore #bookbreakfast è appena uscito per Slow Food Editore, un inno al risveglio lento, fatto di ottimo cibo e piacevoli letture.
 

Tags:
giornata internazionale del librogiornata del librolibri cibo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.