A- A+
Culture
Giulio Sapelli, "Oltre il capitalismo": i segreti del nuovo libro

Con passione e lucidità di analisi, Giulio Sapelli nel suo nuovo libro in uscita il 4 aprile ci conduce, tracciando un affresco memorabile del nostro tempo, oltre il pensiero unico che domina da anni incontrastato. In particolare, oltre il luogo comune per eccellenza, ovvero che esiste e sempre esisterà una sola forma economicosociale dominante di tipo capitalistico.

A fronte di un capitalismo finanziarizzato e tecnologico che genera frammentazione sociale; a fronte di una prassi che ha posto al centro dell’organizzazione sociale il denaro anziché il lavoro; a fronte di classi politiche che si sono ricompattate per riproporre la diade Stato-Mercato che tanti danni ha arrecato al sistema della crescita e dello sviluppo; a fronte di una nuova civiltà che appare all’orizzonte in cui lo 0,1 % della popolazione possiederà le macchine, lo 0,9 % le gestirà e il 99% sarà addetto al poco lavoro non automatizzato o giacerà nell’abisso della disoccupazione; a fronte dell’impossibilità di rassegnarsi a un futuro determinato dall’assenza di lavoro e dalla crescente disuguaglianza, quali le alternative, quale la via di uscita?

Sapelli non lascia insoluta la domanda di fondo, una domanda – come dice De Lucia Lumeno nell’Introduzione – “che quasi fa tremare i polsi: cosa ci sarà, o cosa c’è, appunto, ‘oltre il capitalismo’?”

E la risposta arriva da lontano, da un grande maestro, Adriano Olivetti: solo la rinascita della comunità come sistema di relazioni e di valori potrà consentire la riproduzione di società sempre meno fondate sul mero meccanismo produttivo di creazione del profitto capitalistico.

Un’utopia, sì. Ma anche esperienze già attive, vitali, presenti e connaturate nel tessuto delle nazioni: tutte quelle forme proprietarie della sussidiarietà, come la cooperazione di credito, il not for profit, le imprese morali, il volontariato.

Una sorta di ritorno al sociale e alle virtù della dimensione del civile come antidoto alle tare storiche del capitalismo.

La proposta di questo libro è dunque quella di un neo-socialismo con un nuovo ruolo dello stato imprenditore, sostanziato dalla creazione di nuove forme di allocazione dei diritti di proprietà, in un rifiorire dei corpi intermedi e delle organizzazioni dei lavoratori.

Una «Comunità concreta», insomma, in cui la Persona diventa punto di forza che, sola, può unire comunità e società.

Giulio Sapelli è nato a Torino nel 1947 e ha insegnato in Europa, in Australia e nelle due Americhe e i suoi libri sono tradotti in tutto il mondo. Ha lavorato e lavora come formatore, consulente strategico e consigliere di amministra­zione per importanti imprese internazionali. Nel 2018 gli è stato assegnato il Premio «Manlio Gelmozzi» che va ai più meritevoli sostenitori delle virtù dell’artigianato e delle piccole imprese.

Tags:
giulio sapellioltre il capitalismogiulio nuovo libro





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.