A- A+
Culture
Gli Anni '80 in mostra al Centre Pompidou. Insostenibile leggerezza
Florence Paradeis, Sans Titre. Série 1. 1988-1989, 1988

Al Centre Pompidou di Parigi è in corso una mostra sul controverso decennio degli Anni Ottanta. Attraverso lo sguardo di artisti, fotografi e film-maker, l’esposizione fa luce sui temi del consumismo, delle pratiche di classe, dell’individualismo propri di un periodo storico pieno di fascino e ambiguità.

"Les années 1980, l’Insoutenable légèreté" è una mostra che fotografa con lucidità e senso critico un’intera generazione di artisti e il loro lavoro, condensando in due sale l’essenza di un periodo storico-artistico.

Dalla morte di Alfred Hitchcock nella sua villa di Bel Air al termine del mandato di Valéry Giscard d'Estaing all'Eliseo, questo è il decennio in cui Papa Wojtyla e Ronald Reagan sono scampati per miracolo a due attentati, mentre John Lennon e il premier indiano Indira Gandhi non hanno avuto uguale fortuna, Mikhail Gorbaciov ha dato avvio a una rivoluzione che avrebbe portato alla caduta del Muro di Berlino, l'Argentina e l'Inghilterra sono di fatto scese in guerra per il controllo delle Isole Falklands

Tags:
anni '80 mostra parigicentre pompidou





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.