A- A+
Culture
Grappa Nonino leader indiscussa del Made in Italy vola in mostra negli Usa

La mostra vedrà esposte alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica

Il Monovitigno Grappa Nonino Picolit, Alto artigianato dello Spirito è stata scelta per rappresentare il Made in Italy di eccellenza alla mostra itinerante Created in Italy l’attitudine per l’impossibile, racconto appassionato del saper fare italiano e della qualità produttiva del nostro Paese.

La mostra, concepita dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, a cura dei compassi d’Oro Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti e Francesca Picchi, vedrà esposte alcune tra le più importanti eccellenze italiane nell’ambito del design industriale e dell’innovazione tecnologica e mira a presentare al pubblico internazionale un’immagine vivida dell’ingegno italiano attraverso numerose storie di individui e idee, per sottolineare le qualità e le caratteristiche della creatività e della sfaccettata produzione italiana.

LEGGI ANCHE: Nonino vince la Spirit Competition: la grappa italiana è leader dei distillati

Tra le caratteristiche comuni dei pezzi in mostra, tra cui spicca il Monovitigno Grappa Nonino, sono la ricerca meticolosa per la perfezione, un rinnovato spirito inventivo, un’urgenza costante di sperimentare: storie di quotidiana eccellenza, di coraggio, passione e identità dell’Italia che vale.

La famiglia Nonino si dedica all’arte della distillazione in Friuli fin dal 1897. Fondata da Orazio Nonino come distilleria ambulante, è nel 1973 che la Nonino, grazie all’intraprendenza di Benito e Giannola Nonino, subisce un’importante evoluzione fondata sull’intuizione di distillare separatamente le vinacce dell’uva Picolit dando inizio alla rivoluzione Nonino del Monovitigno. “È una storia capace di insegnare a tutti, e in particolare ai giovani, che l’eccellenza non è un dono miracoloso, caduto dal cielo, ma un frutto che si coltiva con dedizione, gioia e senso di responsabilità”.

LEGGI ANCHE: Premio Nonino slitta di un anno ma si rafforza la giuria con Agamben e Amiry

Accompagnata da materiali di approfondimento, interviste e un sito internet dedicato, Created in Italy intende indicare un punto di partenza piuttosto che un punto di arrivo e arricchire, nel tempo, questa prima raccolta di storie di eccellenza e innovazione. La mostra è visitabile fino al 15 febbraio, su appuntamento - contact.sanfrancisco@esteri.it - presso la nuova sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco c/o Innovit Italian Innovation and Culture Hub, a San Francisco e proseguirà poi per Melbourne, in Australia.

Commenti
    Tags:
    grappa nonninomade in italy





    in evidenza
    Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

    Analogie tra bandiere in panca

    Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.