A- A+
Culture
Hasta siempre comandante D'Annunzio: settimana a Pescara per il Vate di Fiume

“E’ il centenario di Fiume; il 12 settembre  1919 D’Annunzio parte da  Ronchi  e va a conquistare Fiume” racconta Alessandro Sansoni, presentarore dell’evento.

Ecco D’Annunzio week a Pescara. Metti  insieme in  una settimana Mogol , Sgarbi , Fusaro e   Enrico Ruggeri,  con performance e degustazioni  & un pizzico  di Marinetti , con il gran finale della bacchetta . magica di Toscanini.. Shakerando futuristicamente,  voilà un   insolito cocktail letterario   che  si celebra per le strade di Pescara: per ricordare il centenario di Fiume, protagonista  il Vate , poeta, amante ed eroe  . D’Annunzio torna di moda:  e da sabato 7 settembre fino  al 15 ,  la città abruzzese si riempie di attori , scrittori .politologhi, registi , cantanti e  storici per raccontare  la incredibile  e alternativa storia della città libera di Fiume e dei legionari dannunziani che  un secolo fa la occuparono. Black block di allora? Sognatori? Liberi socialisti futuristi?

Siamo a Pescara ed è sabato sera, la movida  insipida si ferma per ascoltare  l’attore e regista  Edoardo Sylos Labini sul palco dell’auditorium di Pescara nelle vesti del poeta. Sullo schermo,un poema visivo di Visual Art. E Sylos Labini  ci racconta l’impresa di Fiume con inedite immagini  che stiupiscono i presenti..  Sì, D’Annunzio fu un rivoluzionario. (tutto  il programma e le date sul sito www.dannunzioweek.it

gabriele d'annunzio 2
 

“L’abbiamo chiamata Festa della Rivoluzione –ci spiega il direttore della rivista Cultura e Identità, Alessandro Sansoni “  abbiamo organizzato una settimana per  omaggiare il genio multiforme di Gabriele d’Annunzio, ornando le vie di Pescara, sua città natale,  con manifesti che celebrano le invenzioni linguistiche del Vate. Parole, espressioni e slogan precorritori, come velivolo, fusoliera, tramezzino, scudetto, vigili del fuoco… Parole dannunziane  che  hanno preso corpo nei poster affissi nelle bacheche reali e in quelle virtuali dei social network”.

Parliamo dunque di  Fiume : ecco  il filosofo di culto Diego  Fusaro che ci propone una guida alla piccola Cuba Libre nell’Adriatico, Fiume, modernissima   città  per quel 1919: Fusaro offre una dotta analisi dello Statuto dei Lavoratori di Fiume, creato da D’Annunzio, che nemmeno la Cgil oggi si sogna.

gabriele d'annunzio
 

Ed ecco i poema di Marinetti  ristampato da Eclettica, dedicato all’impresa fiumana di d'Annunzio( a cura di Guerino Nuccio Bovalino e  Emanuele Merlino.

Spostiamoci  nei luoghi del Tramezzino Letterario, un Aperitivo stellato con, versi dannunziani. Promette il programma: la vita fiumana rivive in un aperitivo offerto dagli Chef stellati abruzzesi nella suggestiva cornice dei Trabocchi pescaresi, con l'accompagnamento in versi di Barbara Giuliani

  • Dove? Ma al  Molo Nord  alle 18 e 30.  Imperdibile Sgarbi nella sua prolusione: L'arte a Fiume . Si passa ai reading, con D’Annunzio e l’Amore . Lettura di poesie con Michele Placido.

Tra le chicche, ecco  il romanzo ambientato a Fiume del cantautore  underground Gabriele Marconi (le stelle danzanti). Giordano Bruno Guerri chiosa tra le pagine segrete della storia di Fiume…

E poi il clou: “Come la parola diventa musica”. Una prima: la performance musicale di Mogol che ci racconta con il gruppo Medit Voices  la sua teoria di Musica e poesia, armonie e versi. Per avvicinare Battisti al Vate?.

gabriele d'annunzio pescara 0
 

Conferma  Enrico Ruggeri, con il suo Concerto Alma Tour 2019, l’attenzione dei cantautori moderni al Vate che  macinava parole nuove . “L’anima rock del poeta prende vita sul palco in un concerto travolgente” ci promette Ruggeri nel suo concerto. Poi il gran finale:

Toscanini per Fiume.,L’omaggio musicale del Conservatorio di Pescara Francesco Manara, primo violino del teatro alla Scala di Milano, che dirigerà il gran concerto

 del Conservatorio di Pescara con la bacchetta originale di Arturo Toscanini.

L’accesso a tutte le manifestazioni, promosse dal Consiglio Regionale e dal Comune di Pescara, è gratuito.

Hasta  il comandante D’Annunzio siempre, direbbe Diego Fusaro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
d'annunziod'annunzio pescaragabriele d'annunzio





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.