A- A+
Culture
Hokusai e l'arte giapponese spiegata ai bambini
Hokusai

Un libro illustrato per i più piccoli, pubblicato da Skira in occasione della grande mostra HOKUSAI, HIROSHIGE, UTAMARO in corso fino al 29 gennaio 2017 a Palazzo Reale a Milano

Fili d’erba, grandi onde, ciliegi in fiore e civette. Queste cose, e molte altre, sapeva disegnare Hokusai. Ma c’era ancora qualcosa che gli sfuggiva, lui lo sapeva. Come fermare il volo della libellula su un foglio di carta? Per scoprirlo dovrà affrontare un lungo viaggio nella notte del mondo fluttuante, interrogando i misteriosi personaggi che lo popolano.

Forse una civetta visto la libellula andare verso lo stagno: un attimo fa si era posata proprio su quella foglia lassù, dove è rimasta solo la sua ombra. Il rospo era quasi riuscito a mangiarla, ma l’aveva confusa con il suo riflesso nell’acqua. Anche a una geisha è parso d’intravederla nel suo specchio, ma quando si è girata, la libellula era già svanita, in un battito d’ali.

Sogno Hokusai Kids 1
 

Dove sarà finita? Per scoprirlo basta aprire bene gli occhi: seguendo con attenzione gli indizi suggeriti dalla catena di personaggi, i piccoli lettori potranno arrivare all’inaspettata soluzione del mistero della libellula.

Ilaria Demonti, laureata in Storia dell’arte presso l’Università di Pavia, si è specializzata in illustrazione per l’infanzia presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha pubblicato Sur le fil e Qui se cache dans la nuit? con l’editore francese Lirabelle (2014), Wendy and the Wallpaper Cat (2015) con Victoria & Albert publications e A bottega da Leonardo e Piacere di conoscerti, monsieur Monet! con Skira (2015).

2016, 14 x 28 cm, 36 pagine
18 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-3319-2
€ 16,50

 

Mostre/ Luoghi e volti del “Mondo Fluttuante” giapponese. La mostra “Hokusai Hiroshige Utamaro” a Palazzo Reale di Milano

Tags:
hokusai artehokusai mostrahokusai libro bambini
in evidenza
La confessione di Francesca Neri "Sono una traditrice seriale"

Guarda la gallery

La confessione di Francesca Neri
"Sono una traditrice seriale"

i più visti
in vetrina
Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa

Nexi Debit Premium: una nuova carta di debito esclusiva su rete Visa


casa, immobiliare
motori
Nuova Opel Astra, inizia una nuova era

Nuova Opel Astra, inizia una nuova era


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.