A- A+
Culture
Il lander Schiaparelli su Marte. "Ecco perché non riesce a comunicare"

Marte: ESA, lander atterrato ma ancora nessun segnale 

Il lander Schiparelli "e' atterrato sulla superficie di Marte ma ancora non emette sgnali". Lo ha comunicato a notte fonda l'Esa, che non e' in grado di dire se il lander e' intatto. "Non so se e' intatto, se ha colpito una roccia o un cratere, o semplicemente non e' in grado dicomunicare", ha spiegato il manager Schiaparelli Thierry Blancquaert.

Marte: Moretti, realizzato da noi oltre 40% navicella, orgoglioso

"Il gruppo Leonardo ha contribuito direttamente e attraverso le sue societa' a realizzare un prodotto qualitativo altissimo. E' di nostra fabbricazione oltre il 40% della navicella e ne siamo veramente molto orgogliosi". Lo ha detto l'amministratore delegato di Leonardo-Finmeccanica, Mauro Moretti, intervenendo all'evento organizzato al Palaexpo di Roma in occasione dell'arrivo sul pianeta Marte della sonda Schiaparelli con la missione Exomars.

"Abbiamo dimostrato di avere la tecnologia e che per il futuro possiamo programmare cose ancora piu' all'avanguardia", ha proseguito il manager sottolineando che la missione su Marte si completera' nel 2020 con una trivella realizzata da Leonardo "che sara' molto sofisticata e consentira' di prelevare campioni a due metri di profondita' sul pianeta. Oggi - ha concluso Moretti - vediamo i risultati del grande lavoro che abbiamo fatto. E' un passo in avanti molto importante, anche per il futuro dei nostri giovani". 

Marte: Giannini, italiani poeti, musicisti ma anche scienziati

"Siamo grandi poeti, grandi musicisti,ma anche grandi scienziati". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Stefania Giannini, commentando la notizia dell'atterraggio della sonda Schiaparelli su Marte, per la quale si attende ancora la conferma ufficiale. "Dietro a questa missione - ha aggiunto Giannini - ci sono uomini e donne che hanno dato un grande contributo". La titolare del dicastero di viale Trastevere ha, quindi, nominato le tre ricercatrici coinvolte nella missione: Francesca Esposito, Francesca Ferri e Maria Cristina De Santis.

Tags:
marte sonda schiaparellisonda marte italia
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18

i più visti
in vetrina
Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima

Meteo inverno 2021 2022, sarà l'anno della neve in pianura. Tanta, tantissima


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.