A- A+
Culture
Illusione ottica #thedress, di che colore vedi il vestito?

Mistero o illusione ottica? C’è chi è convinto di vedere il vestito in foto nero e blu, chi bianco e dorato. Di che colore è in realtà questo vestito? Il "gioco-illusione ottica" sta facendo impazzire milioni di utenti di tutto il mondo. L'immagine è stata postata per la prima volta da swiked , sul suo Tumblr con questo messaggio: "Ragazzi per favore aiutatemi - questo vestito è bianco e oro oppure blu e nero? Io e i miei amici non ci mettiamo d'accordo e stiamo impazzendo". Anche la scienza ha provato a dare la sua risposta: la percezione varia a seconda dell'età di chi guarda (il bulbo oculare si modifica negli anni) e della luce che lo illumina (per esempio in pieno giorno o una sorgente al neon). Nel caso di una fotografia è importante sapere come è settato il sensore della macchina fotografica. Il sito Wired.com ha messo al lavoro i suoi esperti cambiando il "bianco", cioè il bilanciamento del colore per capire quale fosse la reale illuminazione del manichino in vetrina nel tentativo di stabilire il colore 'assoluto'. Ma anche in questo caso la risposta non è univoca e forse sta a metà strada tra le due opzioni. E secondo voi, di che colore è il vestito?

Tags:
vestitocoloreillusione ottica
in evidenza
Iodio, non solo nell'aria di mare Come alimentarsi correttamente

La ricerca sfata i luoghi comuni

Iodio, non solo nell'aria di mare
Come alimentarsi correttamente

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”

Citroen protagonista alle “giornate europee del patrimonio”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.