A- A+
Culture
Invito a palazzo: Carige svela Francesco Hayez

A MILANO BANCA CESARE PONTI APRE LE PORTE AL PUBBLICO:
ARTE, STORIA E LA SPLENDIDA TELA DI FRANCESCO HAYEZ

Sabato 3 ottobre a Milano il  Gruppo Carige apre le porte della Sede Centrale di Banca Cesare Ponti, dove il pubblico potrà ammirare gratuitamente "Maria Stuarda che sale al patibolo" di Francesco Hayez

Un sabato ricco di iniziative, quello del 3 ottobre: in tutta Italia si svolge la  XIV edizione di  “Invito a Palazzo”, la manifestazione organizzata a livello nazionale dall'Associazione Bancaria Italiana, che avvicina il grande pubblico al prezioso patrimonio artistico delle banche italiane.

Anche quest’anno il Gruppo Carige aprirà le porte di numerose sedi storiche in tutta Italia, consultabili sul sito online : a Milano la Sede di Banca Cesare Ponti di Piazza Duomo; a Genova, la Sede Centrale e l’Agenzia 8 (Ex Chiesa di Santa Sabina); a Palermo, il Palazzo del Monte di Pietà, Sede di Banca Carige Italia.

La storica Sede Centrale di Banca Cesare Ponti sarà aperta al pubblico gratuitamente, dalle 10 alle 19; qui, in un’atmosfera ottocentesca,  sarà possibile ammirare la grande tela "Maria Stuarda che sale al patibolo" di Francesco Hayez.
Il dipinto, presentato trionfalmente alla Mostra di Brera del 1827, è stato definito  dallo storico  dell’arte Fernando Mazzocca ”uno dei più alti vertici raggiunti dalla pittura storica di quegli anni”.

A Genova invece, nella Sede Centrale, le visite guidate quest’anno permetteranno di accedere alle raccolte d’arte custodite negli uffici e saloni e di accedere al caveau, in cui sarà possibile ammirare “Arte ed eleganza: importanti gioielli da Christie’s Ginevra”, una selezione di gioielli che verranno battuti nelle prossime auction londinesi. 
Orari e prenotazioni:

Accesso libero nella Sede di Banca Cesare Ponti di Milano e nella Sede Centrale di Genova , con visite guidate gratuite dalle ore 10,00 alle ore 19,00
Prenotazione per gruppi superiori alle 15 persone (numero verde 800.313.666  in orario 9.00 - 13.00;  14.00 -16.00)
Prenotazione obbligatoria per la visita alla mostra di gioielli “Arte ed eleganza: importanti gioielli da Christie’s Ginevra”, e tramite il modulo disponibile online http://www.gruppocarige.it/eventi 

 

Tags:
hayez-carige-mostra-palazzo
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO

Estate 2021, le bellezze made in Italy scelgono il Belpaese. FOTO


casa, immobiliare
motori
Mercedes: il futuro è completamente elettrico

Mercedes: il futuro è completamente elettrico


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.