A- A+
Culture
La bellezza dell'Italia sbarca in Cina: la mostra fotografica sui siti Unesco

A riflettere sulla ricchezza dei tesori italiani registrati nella World Heritage List ci saranno, col titolo “Identità e tempo”, i linguaggi artistici contemporanei di cinque rinomati fotografi - diversi fra loro - del panorama nazionale: Carlos Solito, Luigi Spina, Luca Capuano, Mario Ferrara, Marco Introini. Articolata negli spazi urbani e carsici della città di Zhangjiajie, nella primordiale e scenografica cornice delle cosiddette “montagne fluttuanti” - tra le quali James Cameron ha ambientato i colossal hollywoodiani Avatar e Avatar, la via dell’acqua - la mostra è un’inedita selezione di fotografie dell’incredibile ricchezza dei 58 beni culturali e naturali del Bel Paese che, tra l’altro, detiene il maggior numero di siti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Tra le circa 200 opere del progetto espositivo, il corpus maggiore è rappresentato dalle 66 gigantografie del fotografo, scrittore e regista Carlos Solito. Con il titolo “DATEVI PACE. La bellezza dei tesori Unesco in Italia”, il giramondo pugliese propone la propria sintesi del paesaggio dalle Alpi al Mediterraneo, dai monti Pallidi alla Costiera Amalfitana, dai Sassi di Matera alle caverne sacre del Gargano, dai vulcani delle isole Eolie alla bizzarra geologia della Sardegna. Un dialogo tra Uomo e Creato, arte e luce, storia e grandezza, pietre e colori, ombre e silenzi. Nobile semplicità e quieta essenza della natura, arte e sapienza frutto di un’intima riflessione estetica, filosofica e letteraria che accarezza i Patrimoni Mondiali dell’Umanità italiani abitati da una luce divina, nutriente, creatrice. Un viaggio ideale per contemplare ed esplorare l’emozione della pace e, soprattutto nell’odierno scorgere le tragedie, un appello alla bellezza della vita. Questo è quello che fa l'Arte, questo è il messaggio che Carlos Solito intende veicolare con tutta la forza creativa possibile delle sue immagini del nostro Paese, perché per attraversare il buio - come scriveva Nietzsche - bisogna donarsi lietezza, calma, piacere, bellezza. Ancora, pace.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlos solitocinaunesco





in evidenza
Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3

Talk e programmi d'informazione, novità e debutti a sorpresa

Branchetti scalda l'estate di Canale 5. Monica Maggioni nel prime time di Rai3


in vetrina
Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere

Carrefour si conferma azienda inclusiva: premiata per la parità di genere


motori
DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

DS Automobiles svela la Collection Antoine de Saint-Exupéry

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.