A- A+
Culture
La Biennale di Milano, presentata da Vittorio Sgarbi, ospita il design

Grande attesa per la Biennale Milano – International Art Meeting, che si svolgerà dall’11 al 15 ottobre presso il Brera Site di via delle Erbe, 2.

Forte del successo dell’edizione 2015, si rinnova l’appuntamento con la manifestazione presentata da Vittorio Sgarbi e ideata e organizzata dal manager Salvo Nugnes. La cinque giorni sarà introdotta dalla conferenza stampa, prevista per l’11 ottobre, alle ore 11.30, che vedrà – tra gli altri - la presenza di Francesco Alberoni e Silvana Giacobini. La serata inaugurale della kermesse sarà arricchita da un momento di divertimento: il comico Pippo Franco presenterà il suo spettacolo “La vita è arte”.

Artisti nazionali e internazionali esibiranno le proprie creazioni (dipinti, sculture, fotografie, videoarte) per mostrare il loro talento. Ma la vera novità di questa edizione è l’apertura al design. Gli eventi e gli incontri – tutti ad ingresso gratuito – offriranno l’opportunità di assistere a iniziative di alto contenuto e dare un concreto contributo alla diffusione dell'arte e della cultura.

L’edizione 2017 prevede la partecipazione di numerosi personaggi del panorama culturale e dello spettacolo, tra cui lo psichiatra Alessandro Meluzzi, il direttore di TgCom24 Paolo Liguori, il soprano Katia Ricciarelli e molti altri ancora. «La Biennale Milano sarà un’occasione eccezionale per conoscere artisti nuovi e apprezzare ancora quelli già noti – ha dichiarato Vittorio Sgarbi – Sarà la chiave per capire a che punto è lo stato dell’arte della ricerca artistica oggi. Una biennale autunnale che si svolgerà fuori dai fasti veneziani, in una città viva e piena di stimoli come Milano – continua il critico – Un’esposizione che ha l’ambizione di testimoniare il nostro tempo e il talento degli artisti che dovranno lasciare una traccia di sé».

«La Biennale di Milano – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti - è un punto di riferimento nel panorama artistico internazionale». «Anche nel 2017 – ha detto l’organizzatore Salvo Nugnes - avremo opere realizzate da un selezionato gruppo di artisti del panorama contemporaneo, tutti meritevoli di interesse - che proporranno stili e generi eterogenei, all'insegna dello spirito creativo libero e cosmopolita». Il manager ha sottolineato come «la presenza d'eccezione di Sgarbi, con la sua autorevole competenza, si riconferma come valore aggiunto e accresce la portata dell'esposizione».

La Biennale di Milano vede il patrocinio dell’Unesco, del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.

 

Calendario eventi

 

Mercoledì 11

Ore 11:30 – Conferenza Stampa con rappresentanti delle Istituzioni, Silvana Giacobini, Francesco Alberoni, Pippo Franco, Alberto d’Atanasio dirigente del Museo Modigliani, Veronica Ferretti funzionaria del Museo Michelangelo Buonarroti, Carlo Motta, responsabile di Editoriale Mondadori, Elisabetta Marelli regista del film Sgarbistan, e Vittorio Sgarbi in videoconference.

Ore 19.00 – spettacolo di Pippo Franco “la vita è arte” con tanti ospiti illustri tra cui Alviero Martini, Alba Parietti (Ornella Vanoni, Gene Gnocchi, Nick the Nightflight di RMC, Ludmilla Radchenko…)

Giovedì 12

Ore 18.00 - Presentazione del libro di Vanna Ugolini dal titolo “Non è colpa mia. Voci di uomini che hanno ucciso le donne” con Alessandro Meluzzi e Paolo Liguori

Venerdì 13

Ore 18.00 – Presentazione dei nuovi libri di Francesco Alberoni e Silvana Giacobini - mediatore Salvo Nugnes

Premiazione alla carriera per Katia Ricciarelli

Sabato 14

Ore 17.00 inaugurazione della mostra presso Brera Site con Vittorio Sgarbi

Intervento musicale con Lello Milucci del Teatro San Carlo di Napoli

Domenica 15

Ore 17.00 - Presentazione del libro su Gianni Versace di Tony di Corcia con la partecipazione di Santo Versace.

Presentazione del libro di Roberta Camerino “Schegge di R” dove parla della storia della famosa madre che aveva importanti amicizie come quella di Salvador Dalì e della stilista Coco Chanel 

Tags:
biennale milanovittorio sgarbi
in evidenza
Messi il Re Mida del calcio 110 milioni per tre anni al PSG

Neymar superato da Leo

Messi il Re Mida del calcio
110 milioni per tre anni al PSG

i più visti
in vetrina
Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi

Bollette Luce e Gas, in arrivo i rincari d’autunno: ecco come difendersi


casa, immobiliare
motori
SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona

SEAT MÓ eScooter 125: il primo motociclo elettrico della Casa di Barcellona


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.