La filosofia di The Big Bang Theory conquista la Cina
La censura in Cina è molto severa e riguarda molti prodotti dell’Occidente che siamo abituati a vedere in tv e al cinema, senza contare i molti siti vietati su internet. Un ristretto numero di film di Hollywood riesce comunque ad arrivare al pubblico cinese. Per le serie tv il discorso è simile, ma grazie alla pirateria molti fan cinesi conoscono i telefilm più famosi. Ora però anche il governo di Pechino ha intenzione di aprirsi un po’ di più e per farlo ha scelto The Big Bang Theory. Lo show di Sheldon e soci sarà il primo trasmesso ufficialmente sulla tv nazionale.
Un traguardo importante per The Big Bang Theory che evidentemente ha superato i severi criteri dei controllori cinesi. Probabilmente alcune scene verranno ancora censurate, ma la trasmissione in tv garantisce allo show altri milioni di spettatori come minimo!
Fino ad ora gli unici telefilm stranieri accettati ufficialmente erano quelli provenienti dalla Corea del Sud perciò per The Big Bang Theory si tratta di un primato molto importante. Aprirà la strada anche alle altre serie americane? Non si sa ancora, ma difficilmente vedremo un giovane padre di famiglia diventato spacciatore come in Breaking Bad o l’apocalisse zombie di The Walking Dead sugli schermi cinesi a breve.