Culture
La monografia/ Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli: un vento che scuote l'anime...













In uscita per goWare la monografia di uno dei più strabilianti artisti del mondo contemporaneo, Hayao Miyazaki, scritta da un profondo conoscitore del suo cinema e della sua arte, Jacopo Caneva. L'e-book “Jacopo Caneva's Miyazaki. Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli: un vento che scuote l'anime”, racconta il cinema e la musica del maestro.
L'AUTORE - Jacopo è ancora un adolescente, seppur prodigio. Eppure l’entusiasmo per l’opera del maestro giapponese non è superiore alla profondità e alla straordinaria capacità di analisi. Per lui entrare nel mondo di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli equivale ad «attraversare un percorso arduo, pieno di pericoli, dolore, attrattive, amore e propensione disperata per la salvezza della vita a tutti i costi, anche quando è chiaro che non sarà possibile o quando non è difficile rendersi conto che, pur salvando una vita, nessun problema del mondo sarà risolto.»
ULTIMA ORA - L'ADDIO AL CINEMA - Il 72enne Hayao Miyazaki, premio Oscar per "La città incantata", protagonista alla Mostra di Venezia con "Kaze Tachinu", ha annunciato il suo ritiro: "Al Lido il mio ultimo film"