A- A+
Culture
La Vita Dolce, il libro per trovare la via mediterranea alla felicità

La Vita Dolce, il libro per trovare la via mediterranea alla felicità

15 esercizi ispirati ai maestri antichi per riscoprire la gioia di vivere

Metti alla porta chi ti fa soffrire. Offri un caffè a un vicino di casa. Brinda alla salute dei nemici. Guarda in faccia le stelle.

Abbiamo ormai imparato a riordinare la casa secondo l’arte dello zen giapponese, ad accendere le candeline per accogliere gli amici con più hygge, a seguire i consigli dei genitori danesi per crescere i nostri figli con più autonomia. Perché non riscoprire adesso anche i segreti della felicità mediterranea, che dai filosofi

antichi sono arrivati alla saggezza quotidiana delle nostre nonne? Profonde conoscenze che si traducono in piccoli consigli ispirati ai grandi classici che, come degli amici, ci parlano per aiutarci a conquistare - anzi, a riconquistare - la gioia di vivere.

In controtendenza con la vita frenetica di oggi, attraverso La Vita Dolce di Angela Lombardo, la filosofia di Epicuro e la poesia di Lucrezio e Orazio diventano più attuali che mai e ci ricordano, con consigli semplici ma mai banali, di godere dei piaceri più autentici e di scegliere ciò che ci fa star meglio.

Così, a chi ha detto che greco e latino sono ormai lingue morte o che non serve a nulla studiare i classici del passato, Angela Lombardo risponde con un libro imprevedibilmente pop in cui, attraverso un lavoro di traduzione in grado di restituirci una voce fresca e viva, i maestri antichi dialogano con i personaggi del presente, con lo scopo di insegnarci a lasciare alle spalle i pensieri inutili per assaporare la poesia della vita, ricordandoci al tempo stesso qualcosa che, presi come siamo dai nostri progetti e ambizioni, tendiamo a dimenticare: la felicità non è una cosa complicata.

Commenti
    Tags:
    la vita dolcela vita dolce libro





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.