La Vita Dolce, il libro per trovare la via mediterranea alla felicità - Affaritaliani.it

Culture

La Vita Dolce, il libro per trovare la via mediterranea alla felicità

La Vita Dolce: 15 esercizi ispirati ai maestri antichi per riscoprire la gioia di vivere

La Vita Dolce, il libro per trovare la via mediterranea alla felicità

15 esercizi ispirati ai maestri antichi per riscoprire la gioia di vivere

Metti alla porta chi ti fa soffrire. Offri un caffè a un vicino di casa. Brinda alla salute dei nemici. Guarda in faccia le stelle.

Abbiamo ormai imparato a riordinare la casa secondo l’arte dello zen giapponese, ad accendere le candeline per accogliere gli amici con più hygge, a seguire i consigli dei genitori danesi per crescere i nostri figli con più autonomia. Perché non riscoprire adesso anche i segreti della felicità mediterranea, che dai filosofi

antichi sono arrivati alla saggezza quotidiana delle nostre nonne? Profonde conoscenze che si traducono in piccoli consigli ispirati ai grandi classici che, come degli amici, ci parlano per aiutarci a conquistare - anzi, a riconquistare - la gioia di vivere.

In controtendenza con la vita frenetica di oggi, attraverso La Vita Dolce di Angela Lombardo, la filosofia di Epicuro e la poesia di Lucrezio e Orazio diventano più attuali che mai e ci ricordano, con consigli semplici ma mai banali, di godere dei piaceri più autentici e di scegliere ciò che ci fa star meglio.

Così, a chi ha detto che greco e latino sono ormai lingue morte o che non serve a nulla studiare i classici del passato, Angela Lombardo risponde con un libro imprevedibilmente pop in cui, attraverso un lavoro di traduzione in grado di restituirci una voce fresca e viva, i maestri antichi dialogano con i personaggi del presente, con lo scopo di insegnarci a lasciare alle spalle i pensieri inutili per assaporare la poesia della vita, ricordandoci al tempo stesso qualcosa che, presi come siamo dai nostri progetti e ambizioni, tendiamo a dimenticare: la felicità non è una cosa complicata.