A- A+
Culture
Lagartijas tiradas al sol Tijuana. La democrazia in Messico 1965-2015

Di Silvia Viterbo

Gabino Rodriguez, regista della compagnia messicana Lagartijas tiradas al sol, assume per sei mesi l’identità di Santiago Ramirez, operaio a salario minimo in una fabbrica di Tijuana (bassa California). Gli stenti, i limiti, la chiusura del mondo di chi non ha i soldi per evadere, per vedere, per conoscere, sono raccontati tutti. Un mondo piccolo, ristretto, pieno rinunce e sacrifici. Il termine democrazia in Messico, diventa relativo, considerato che 50 milioni di persone vivono con un salario minimo. E allora, ci si chiede, cosa si aspettano dalla democrazia, dalla politica? L’economia condiziona profondamente sia la politica sia le attesa di questi uomini. L’interpretazione di Gabino Rodriguez è intensa, dispiaciuta, come rassegnata. La compagnia come sempre indaga il tema della scrittura della propria storia da parte di queste persone, attinge al contesto socio-politico del paese e analizza il presente attraverso il passato. Gabino Rodriguez è interprete affascinante nella denuncia diretta e semplice di una vita senza niente. Si raccontano i giorni, le speranze, le rinunzie, l’amicizia, la solidarietà. Gabino Rodriguez, lascerà il lavoro prima della scadenza  dei sei mesi per la perdita del proprio documento d’identità fittizio, e lascerà in regalo ai ragazzi con cui vive un’ora di taxi pagato per raggiungere il mare. Un mare vicino, eppure lontano perché manca il denaro per andarci ed il limite è assurdo in una vita invivibile.                            

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lagartijas tiradas al sol tijuana
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


casa, immobiliare
motori
Toyota presenta la nuova Corolla Cross

Toyota presenta la nuova Corolla Cross


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.