A- A+
Culture
Vermeer, Frida Kahlo, Klimt e... Ecco le mostre più visitate del 2014

Il 2015 è appena cominciato ma intanto è giusto dare un'occhiata ai dati definitivi dell'anno appena trascorso e in particolare alla top ten delle mostre più visitate. Quale sarà mai stata la maggiore attrazione espositiva del 2014? Semplice, La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer che tanto, nel bene e nel male, ha fatto parlare di sè. Quasi 350 mila ammiratori per lei e la corte “dorata” seicentesca che si è portata dietro a Palazzo Fava di Bologna, dopo aver viaggiato per mezzo mondo prima di tornare a casa. Quasi 3500 spasimanti al giorno ad adorarne perla, bellezza e occhioni liquidi in cui perdersi e sognare. A lei (e i compari olandesi) la corona sul turbante.

Medaglia d’argento al collo di Frida Kahlo a Roma, ora traslocata a “lume” di Lanterna a Genova con Rivera: 332 mila persone diluite per più di 5 mesi alle Scuderie del Quirinale con 2 mila persone di media giornaliere. Bronzo, staccata di 80 mila visite ma con più o meno la stessa media ingressi: le auree seduzioni di Klimt a Palazzo Reale di Milano per la Primavera sacra della città che ha portato anche Warhol e Kandinsky nella top ten 2014, aspettando i già annunciati record autunno-invernali di Chagall e Van Gogh con prospettive sui 300 mila e più per entrambe. Nella top ten anche i "Capolavori" del Musée d'Orsay in esposizione a Roma al Complesso del Vittoriano, Pontormo e Rosso Fiorentino di Palazzo Strozzi a Firenze e infine la mostra sul Liberty di Forlì.

Fuori dai primi posti i “Fundamentals” archistar-tettonici di Koolhaas a Venezia da cui è riemersa la laguna sprofondata dagli scandali del Mose, il già citato Warhol della Collezione Peter Brant e il Paesaggio “Verso Monet” alla Gran Guardia di Verona. Seguono nelle retrovie le sinfonie meneghine di Kandinsky, la selezione di Capolavori dal Museo d’Orsay in trasferta a Roma, le bellissime e “divergenti” Vie della maniera di Rosso e Pontormo a Firenze e il Liberty a Forlì. Buon anno e arrivederci al prossimo palcoscenico espositivo italiano, con Biennale e Expo tra i protagonisti per sicuri nuovi record sotto la Madonnina e il Leone di San Marco. -

Fonte: ArtsLife

Tags:
mostre
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.