A- A+
Culture
Lombardi. "Le imprese hanno il compito di tutelare il patrimonio culturale"

“Le imprese hanno il compito di impegnarsi nel recupero e nella tutela del patrimonio culturale italiano”. Lo dichiara a Napoli Giovanni Lombardi, presidente del Gruppo Tecno. L’occasione, la giornata di studio “I ritratti di Tiziano, tecnica e restauri” al Museo e Real Bosco di Capodimonte. Da oltre vent’anni il gruppo si occupa di risparmio ed efficientamento energetico e da sempre è  impegnato a sostegno dell'arte, della cultura e della responsabilità sociale dell'impresa. Nel 2017 Tecno è entrato in Elite, il programma di Borsa Italiana per le imprese ad alto potenziale e Lombardi è stato nominato dal direttore del Museo, Sylvaine Bellanger, presidente dell’Advisory board del sito di Capodimonte.

“ll Museo di Capodimonte è un orgoglio per Napoli e per l’intero Paese ed è un bene dell’umanità, e sono contento che Borsa Italiana abbia scelto di realizzare qui la terza edizione di Rivelazioni”, afferma Lombardi (nella foto con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia). “Questo progetto ha un valore importante per piccole e medie imprese, le quali possono offrire un grande contributo alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nazionale, in una logica di investimento sostenibile per l’azienda e per il Paese”.   

Il Progetto Rivelazioni - Finance for Fine Arts, promosso da Borsa Italiana, è finalizzato al reperimento di risorse per il restauro e la digitalizzazione di opere d’arte provenienti dai più importanti musei italiani, che vengono riportate ad una migliore leggibilità e restituite in modo permanente alla fruizione collettiva. Il contributo al restauro è soggetto alle agevolazioni fiscali secondo quanto previsto dalla legge Art Bonus. In questo momento in Borsa a Milano a Piazza degli Affari, si trovano due preziose e prestigiose opere nella sala Big, che vengono ammirate da imprenditori, guru della finanza provenienti da tutto il mondo, e semplici turisti nelle giornate di apertura al pubblico. Infatti non si tratta solo di restaurare e conservare opere d’arte ma anche farle «vivere», dando la possibilità alle aziende che le restaurano di organizzare attività che diano visibilità, valore e importanza al restauro.  che vuole essere un punto di incontro tra arte e finanza. Big è una vetrina al di fuori delle sedi museali, per sensibilizzare ai temi legati all'arte e alla cultura la community finanziaria.   

A seguito del successo delle prime edizioni, Borsa Italiana ha firmato un accordo di collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte al fine di reperire le risorse necessarie al restauro di otto opere d'arte. Il progetto consente di ottimizzare il meccanismo di raccolta fondi attraverso la proposta di più opere con costi di restauro differenti, facilitando la relazione tra mecenate e museo e semplificando le modalità di donazione. Borsa Italiana, inoltre, promuove il progetto presso il proprio network nazionale e internazionale.  
“Quella che è stata scelta dal gruppo industriale Tecno è proprio quella del “Ritratto di Pier Luigi Farnese in armatura”,opera che è stata adottata dalle società Pasell, Graded e appunto Tecno. Con questa iniziativa tra l'altro, è stato vinto il premio Mecenati del XXI secolo, che abbiamo ritirato a novembre a Bruxelles al Parlamento europeo alla presenza del presidente Antonio Tajani. Rivelazioni -aggiunge- semplifica la relazione tra azienda e museo, aggiungendo valore ad entrambi i soggetti, dimostrando di essere una piattaforma ottimale per le attività di mecenatismo delle pmi. Tengo a sottolineare l'importanza di una partnership tra pubblico e privato, nella tutela, valorizzazione dei beni culturali come una sorte di give back alla propria città e alla propria terra. Ritengo inoltre che per le imprese del territorio questo rivesta un grande valore ed una grande opera reputazionale affiancare il proprio nome e brand a Capodimonte e alla Borsa”.  

 

Commenti
    Tags:
    milanoaffariborsadean





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.