A- A+
Culture
Lorenzo Marini, da Art Basel Miami ad artista del mese nella Milano del Miart

Fino a un paio d'anni fa era conosciuto fondamentalmente come star dell'advertising. Oggi, Milano lo incorona come artista del mese nell'ambito del progetto “St-Art, maestri di oggi e domani si mettono in mostra”. Lorenzo Marini, titolare dell'omonimo gruppo di comunicazione, era ed è considerato uno dei più prestigiosi art director italiani, oltre a detenere il record di premi nella categoria.

Ma in realtà il creativo veneto (è nato a Monselice, Padova nel 1958), aveva iniziato dedicandosi all'arte visiva: prima della laurea in architettura aveva frequentato l'Accademia di belle Arti di Padova, sotto la guida del grande Emilio Vedova. In tutti gli anni in cui ha costruito la propria fama di protagonista dell'advertising ha comunque sempre coltivato la propria passione per la contemporary art, sviluppando, in silenzio, privatamente, una ricerca destinata a tradurre in arte visiva i modelli classici della pubblicità, che vengono spogliati dai loro tratti distintivi tipici della comunicazione “commerciale”. In sostanza, si può affermare che le sue opere sono pagine o manifesti pubblicitari cui sono stati tolte scritte, immagini e loghi, ma di cui si è mantenuta l'armonia degli spazi e delle proporzioni.

Nell'autunno del 2014 Marini ha deciso di rendere pubblica la propria attività pittorica, iniziando a realizzare una serie di mostre personali in importanti spazi pubblici, come l'Oberdan di Milano, Palazzo Zuckermann a Padova e Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Il mercato internazionale si è accorto subito di lui, tanto che Marini è stato invitato, lo scorso dicembre, con otto opere, all'ultima edizione di Art Basel Miami, uno dei più importanti appuntamenti fieristici mondiali per la contemporary art. Ora Mondadori lo ha scelto per inaugurare il nuovo ciclo di mostre, dedicate ai maestri affermati, nel progetto St-art, L'artista del mese: nella serata clou del Miart week, sabato 9 aprile, Marini inaugurerà in contemporanea la personale “Contaminatio” presso le sedi espositive dei Megastore Mondadori di Piazza Duomo e di via Marghera (in cartello sino all'8 maggio). E, a conferma del respiro internazionale dell'artista, in simultanea, a New York, presso Gallery Center Soho, 478 West Broadway  si inaugurà un'altra personale del maestro, che durerà sino all'8 maggio.

Tags:
lorenzo marini milano miart art basel miami





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


in vetrina
Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo

Svolta meteo: ecco quando termina il freddo e torna il caldo


motori
Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.