A- A+
Culture
Mario Vargas Llosa, ecco il nuovo romanzo "Cinco Esquinas"

Esce in Spagna il nuovo romanzo dello scrittore peruviano Mario Vargas LLosa (1936), premio Nobel nel 2011. Un thriller a base di amori lesbo e omicidi ambientato in una Lima oppressa da regime dittatoriale. Il titolo è "Cinco Esquinas", letteralmente "Cinque Angoli", nome del quartiere della capitale dove è ambientata la storia negli Anni Novanta, al tempo di Fujimori. L'edizione in spagnolo per Alfaguara (pp. 348; euro 20,80) è in libreria da oggi. 

Il libro inizia con una torrida scena lesbica tra Marisa e Chabela, mogli rispettivamente di un ricco imprenditore minerario e di un severo avvocato. Ricattato dal direttore di un settimanale scandalistico che è in possesso di foto imbarazzanti delle due donne, l’imprenditore si fa difendere dall’avvocato, ma lo scandalo scoppia lo stesso. Il giorno dopo, il direttore del magazine viene misteriosamente assassinato, e il problema dell’imprenditore diventa quello di togliersi di dosso i sospetti di omicidio. 

Sesso e omicidi servono al premio Nobel come spunto per una riflessione sul giornalismo e la sua doppia "faccia": strumento di liberazione, difesa morale e civica di una società da un lato, arma politica di diffamazione da parte di politici e regimi corrotti dall'altro.

Quella di vargas Llosa è una sorta di vendetta personale contro il gossip (che "invade" la sua vita privata seguendo la sua storia d’amore con Isabel Preysler, vip spagnola nota anche al pubblico italiano come ex moglie di Julio Iglesias e madre di Enrique Iglesias), ma anche un avvertimento ai peruviani, che il 10 aprile dovranno eleggere il nuovo presidente in una consultazione in cui è per ora saldamente in testa Keiko Fujimori, figlia del presidente ora in carcere e preso di mira dal romanzo.

 

Tags:
mario vargas llosacinco esquinasromanzo
in evidenza
House of Gucci, guarda il trailer Jared Leto irriconoscibile. FOTO

Lady Gaga guida un cast stellare

House of Gucci, guarda il trailer
Jared Leto irriconoscibile. FOTO

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


casa, immobiliare
motori
BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green

BMW prosegue lo sviluppo delle auto che restituiscono energia green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.