A- A+
Culture
Marylin Monroe oltre il mito: forte, impegnata, imprenditrice. MOSTRA

Marilyn Monroe, che proprio oggi, primo giugno, avrebbe compiuto 90 anni, è senza dubbio una delle icone di Hollywood più note e amate. Sebbene sia morta 50 anni fa, è ancora famosissima in tutto il mondo. Il suo volto è diventato icona in uno dei più famosi ritratti di Andy Warhol; la fotografia che la ritrae con il famoso abito bianco a pieghe sulla grata della metropolitana di New York è una delle immagini più famose del Ventesimo secolo.

Questo, tuttavia, restituisce solo un aspetto di Marilyn Monroe; un aspetto da lei certamente usato per ottenere il successo che l’ha resa immortale, ma che ha oscurato aspetti molto differenti e altrettanto importanti della sua vita e del suo carattere.

La mostra racconta  di una donna che ha fondato la propria compagnia di produzione cinematografica, lottando per affermare la sua femminilità non solo come apparenza, ma come essenza:  il modo di vestirsi, di prendersi cura di sé attraverso lo sport e in particolar modo la cosmesi. Strenua sostenitrice della cantante Ella Fitzgerald, si è schierata a favore dell’abolizione della segregazione razziale.

Tutto questo è raccontato nella mostra Marilyn: l’icona, l’attrice, la donna, la figura che ha ispirato tante donne – e uomini – nella ricerca del “diritto a brillare”. Abiti, fotografie, documenti d’epoca, ma anche oggetti di cosmesi appartenuti a Marilyn saranno presentati in mostra con un taglio del tutto innovativo, che mira a presentare, in assoluta anteprima per l’Italia,  la donna forte, sicura della propria femminilità, impegnata nelle battaglie per la parità di genere; al contempo lucida – e moderna - donna in carriera, Marilyn ha fatto dello stereotipo della “bombshell” la bandiera del suo diritto alla femminilità: “I’m very definititely a woman, and I enjoy it” .

Palazzo Madama, Torino
ORARI
Aperto tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 (tranne il martedì)
La biglietteria chiude un’ora prima
In caso di eventi straordinari, notti bianche, festività, gli orari possono subire variazioni. Controlla la sezione news per gli ultimi aggiornamenti

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marylin monroe mostra torino





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.